fra gli obiettivi di ATST ODEC – Ticino vi è quello, importante, di rappresentare e promuovere gli interessi dei diplomati SSS, anche attraverso una sensibilizzazione di politica e
Istituzioni. ATST se ne occupa a livello cantonale, sia prendendo posizione su elementi puntuali (ricorderete la battaglia per eliminare la circoscrizione della direzione lavori a ingegneri e architetti nella Legge edilizia), sia coinvolgendo dei politici nelle nostre attività per informarli sulla qualità di scuole, formazione e diplomi SSS.
Negli ultimi anni abbiamo così potuto avvicinare e dialogare, tra gli altri, con il Consigliere di Stato Manuele Bertoli, l’attuale Presidente del Gran Consiglio Claudio Franscella, il Gran Consigliere (e diplomato SSS) Sebastiano Gaffuri, il membro della Commissione formazione e cultura Fabio Käppeli e l’allora Segretario di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) Mauro dell’Ambrogio.
Inoltre, in vista del rinnovo dei poteri cantonali dello scorso aprile, il Comitato di ATST ODEC – Ticino ha pensato di svolgere un’inchiesta presso i candidati al Consiglio di Stato e al Gran Consiglio – i cui risultati si trovano sul nostro sito – con l’obiettivo di sensibilizzare i futuri governanti in merito alla formazione professionale in generale e alle Scuole specializzate superiori in particolare.
A livello nazionale, di avvicinare e sensibilizzare la politica federale si occupa ODEC, associazione cappello alla quale ATST fa riferimento. Ce lo spiegano, in un video, il Presidente di ODEC Mirko Ganarin e il Consigliere nazionale ticinese Marco Romano