Come ricevuto pubblichiamo:
Trovate allegati gli argomenti per la petizione, qui di seguito guardate il video del progetto di nuovo piano viario https://www.youtube.com/watch?v=9nP43YmBH2Y
Potete firmare elettronicamente qui https://www.activism.com/it_CH/petizione/no-al-progetto-stradale-lugano-via-ciani-via-stadio/196866 oppure stampate il volantino, firmate e fate firmare, ritornate il tutto entro il 31 dicembre 2017 all’indirizzo indicato.
Opposizione a un progetto stradale esagerato e invadente
Sono stati pubblicati i piani dei progetti stradali che collegano l’uscita della galleria Vedeggio-Cassarate con la città. Un’opera che avrebbe dovuto essere realizzata contemporaneamente al traforo ma che invece viene presentata solo ora, cinque anni dopo.
Adesso che abbiamo sottomano i piani ci rendiamo conto di quanto essi siano invasivi, sovradimensionati e ingiustificati.
Un tale progetto non è consono all’immagine della nuova Lugano.
Chiediamo che i progetti siano modificati
nei due punti seguenti:
Hanno espresso critiche:
Giovanni Cansani, già municipale
ha strenuamente lottato per evitare la cesura territoriale causata da Via Stadio.
Tita Carloni, architetto
nel 2005 ha giudicato negativamente l’impatto della grande rotonda sul fiume.
Il Consiglio Comunale di Lugano
nel 2008 ha chiesto di rinunciare a Via Stadio.
Persino l’Agenzia NQC,
quella che cura l’attuazione del nuovo quartiere ha criticato il progetto perché
di eccessive dimensioni e senza carattere urbano.
Rinunciare alla colossale rotonda sul Cassarate
La colossale opera:
• Deturpa il paesaggio,
Non ha carattere urbano e sarà visibile da tutte le alture circostanti.
• È eccessiva e ingiustificata.
Ci sono soluzioni ridotte, funzionanti e non invadenti.
• Rovina definitivamente lo spazio fluviale, un nastro verde fondamentale per la città, a contatto con l’acqua, che si snoda dalla Foce al Piano della Stampa.
• Interrompe i percorsi pedonali e ciclabili che si sviluppano sulle sponde del fiume Cassarate, con grave danno per i cittadini e i turisti che li apprezzano grandemente.
Dati sulla rotonda
Diametro 61 m
Anello largo 9 m, a 2 corsie, Due ponti sul fiume
Costo: ca. 10 mio Fr
Dati sulla pista ciclabile
Corsia mista ciclabile-pedonale Altezza 12 m, L 456 m, Larg 3,5 m Costo: ca. 10 mio Fr
Rinunciare a Via Stadio, pesante ipoteca sul futuro
Via Stadio è una nuova strada cantonale con grande impatto territoriale e ambientale, che collega trasversal- mente via Trevano a via Ciani, a sud dello stadio di calcio di Cornaredo.
Via Stadio:
• La sua costruzione non è urgente, si può rinviarne la pianificazione e la progettazione.
• Per ora è inutile. I presunti vantaggi sono solo ipotetici. Non c’è motivo per spostare il traffico da Via Sonvico, che è strada larga dove si possono agevolmente realizzare gli interscambi con gli autobus.
• È inefficiente e perturba la circolazione stradale Anche se a 4 corsie, creerà lunghe code e ingorghi ai due nuovi incroci semaforizzati. Strada a 4 corsie, larga 17 m. Porterà 22’000 veicoli/giorno Costo: ca. 10 mio Fr. Due nuovi incroci semaforizzati (1,2), Causeranno code e ingorghi, come dicono anche i progettisti.
• È inquinante; Produce inquinamento atmosferico e fonico in una zona sensibile.
• È dannosa: Divide e svaluta la grande proprietà fondiaria comunale.
• Non è permeabile: Impedisce le relazioni pedonali e spaziali all’interno del comparto.