CIAO SONO TINA E VI SPIEGO I NOSTRI PROGETTI E COME FARE AD ABBONARVI AL NS MAGAZINE BIMESTRALE
ETICINFORMA.CH BLOG DAL 11 APRILE 2006; i nostri numeri !
IMPRESA COSTRUZIONI DOTTI SA - FAIDO
LUGANOLIFESTYLE 12-15 OTTOBRE 2023
ARTECASA LUGANO 12-15 OTTOBRE 2023
VENDIAMO TERRENO A FAIDO ZONA EDIFICABILE MQ 837
Lugano Creativa & Lugano Bimbi 25/26 novembre 2023 scarica il biglietto a prezzo ridotto
PRONACI AUTO SAGL - OSOGNA
CERCHI E OFFRI LAVORO ¦ un contributo da parte di ETC
CRAZY DOGS ASD DI DIANA PANZETTI  (nel progetto ETC-Eureka)
COME RISOLVERE I PROBLEMI ,,,
vaxiETCar ¦ servizio trasporto e accompagnamento
ZAHARA RUSCONI - LUGANO  UDC DONNE ¦ LISTA 25 / CANDIDATA 07
AGMA GIOIELLERIA BIASCA
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
ELIDE VEDI E SENTI, BELLINZONA
OSTERIA MARISA A FAIDO (Bar - Ristorante - Pizzeria) ¦ RIAPERTO LA TERRAZZA DAL 30 APRILE 2021
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
#fattoreETC HELP ! - 4 PASSI PER LA SVOLTA... inizia subito!
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
FIERA DI AUTUNO A MORBEGNO (SONDRIO) 17, 18 E 19 NOVEMBRE 2023
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Dove leggere #fattoreETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • CONTROINFORMAZIONE (video)
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Artisti per passione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • In casa d’altri…
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • B&B Casa Lentini + Centro Eventi ETC
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • Restaurare, un’arte!
    • La Sciüra Maria risponde
    • ONG SYLLACAAP FAIDO
    • Il signor Pizzico
    • vuota
  • Previdenza
    • News
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • CORONA VIRUS tutte le info
    • Ascoltiamo, agiamo e difendiamo la persona
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • vaxiETCar ¦ trasporti & accompagnamenti
    • TIcino IN forma
    • Eventi EUREKA
    • #fattoreETC HELP!
    • Cronaca & articoli benessere
13.09.2023 ¦ In campagna elettorale quale e’ il compito dei media? Influenzare e sottostare al potere o tentare di far ragionare?
12.09.2023 ¦ Lugano e HCAP ai nastri di partenza; una sfida difficile per entrambe!
30.08.2023 ¦ La ns. Testimonial ETC Eureka, Vanessa Mini, è la vincitrice degli InterContinental Music Awards 2023 di Los Angeles!
28.08.2023 ¦ ASA Press ¦ Plastica, 1 sacchetto della spesa su 4 è illegale

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • No a un ulteriore e assurdo aumento delle tasse! Il PLR non sosterrà l’aumento della tassa di circolazione …

    RBoss
    Nov 21, 2014
    contrario, eticinforma, plr, tassa circolazione
    0

    No a un ulteriore e assurdo aumento delle tasse!
    Il PLR non sosterrà l’aumento della tassa di circolazione nel voto in Gran Consiglio

    Il PLR comunica che, nel voto di settimana prossima in Gran Consiglio, non sosterrà l’aumento della tassa di circolazione. La maggioranza del gruppo si è infatti espressa contraria allo stanziamento del credito di CHF 16 milioni per incentivare l’acquisto di auto elettriche, valutando sbagliata la modalità con la quale si vuole favorire la modalità sostenibile. Il PLR condivide il principio, ma non la modalità. Questo per il semplice motivo che ci troviamo di fronte ad un aggravio della spesa per tutti i cittadini e che stiamo incappando in un clamoroso autogol: il tubo di scappamento delle auto elettriche infatti c’è, ma non si vede.

    Il PLR si dichiara preoccupato in quanto la modifica proposta, che vuole aumentare le imposte e le tasse di circolazione a tutte le automobili, agli autoveicoli pesanti, agli autobus, ai motoveicoli e alle motoleggere, ci pone innanzi a un ulteriore aumento delle tasse che toccherà tutti i consumatori. Un costo supplementare a carico dei cittadini.

    Seppur da un profilo formale ci siano tutte le ragioni per intervenire, e nonostante il PLR condivida il principio per il quale la mobilità sostenibile vada sostenuta e finanziata, i liberali radicali rimangono scettici riguardo alla modalità con la quale si intende procedere. Il PLR ritiene assurdo finanziare l’acquisto di auto elettriche con un sussidio che può arrivare fino a 10’000 franchi per auto. Non bisogna inoltre dimenticare che già oggi un’auto elettrica risulta essere più vantaggiosa rispetto ad un’auto tradizionale: esse, seppur costando un po’ di più rispetto a quelle tradizionali, beneficiano di costi relativamente bassi in termini di manutenzione e carburante. Ciò significa che le auto elettriche hanno di per sé uno svantaggio funzionale. Inoltre, parte di questo credito verrà destinato al finanziamento delle colonnine di ricarica: non dimenticandoci tuttavia che il Ticino dispone già oggi del numero più elevato di colonnine in tutta la Svizzera!

    Il PLR è convinto che la diminuzione delle emissioni di CO2 non si raggiunga attraverso il finanziamento di auto elettriche ma piuttosto tramite il miglioramento delle tecniche applicate alle auto tradizionali e all’ottimizzazione del loro processo tecnologico. Questo perché molto spesso ci si dimentica che anche le auto elettriche hanno un tubo di scappamento, anche se altrove. Infatti, queste utilizzano energia elettrica che viene prodotta da centrali che tutt’oggi utilizzano fonti non rinnovabili.

    Il Partito liberale radicale si attende una prova di buonsenso nel perseguire l’obiettivo, sapendo che esso richiede uno sforzo collettivo per focalizzare gli investimenti e formulare nuove proposte per ottimizzare la mobilità sostenibile, senza per forza aumentare le imposte e le tasse, che andranno inevitabilmente a ricadere su tutti i consumatori.

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o sostenitore. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.