RISPOSTA DEL MUNICIPIO DI CHIASSO ALL’INTERROGAZIONE DEL GRUPPO US, A FIRMA DEL CONSIGLIERE COMUNALE DAVIDE DOSI, SULLA TRASFORMAZIONE DELL’UFFICIO POSTALE DI BOFFALORA 3 IN AGENZIA POSTALE MUNITA DI BANCONE DI SERVIZIO
Signori Consiglieri comunali,
Il Municipio, oltre all’interrogazione, ha ricevuto anche una petizione molto partecipata e parallelamente la Commissione di quartiere di Boffalora ha interpellato di proprio e direttamente “LA POSTA” di Bellinzona sulla questione della trasformazione dell’Ufficio postale di Boffalora 3 in agenzia postale.
Di tutti gli atti, “La Posta” è stata messa a conoscenza e la stessa, prendendo posizione ha dapprima interpretato la reazione che ne è sorta come un importante riconoscimento per il personale in loco e l’attività svolta.
La stessa ha inoltre aggiunto che l’impressione che potrebbe essere sorta di una chiusura senza alcuna sostituzione del servizio, non corrisponde a quanto messo in atto sotto forma di agenzia presso lo stabile di Migros Ticino con bancone di servizio, oltre che orari di apertura favorevoli e un assortimento di base di lettere e pacchi, che copre i servizi più richiesti.
Tramite la PostFinance Card e la carta Maestro delle banche si possono effettuare versamenti senza contanti e prelevare denaro.
Anche le caselle postali saranno mantenute.
Alla limitazione a proposito del denaro contante, può essere ovviato presso l’ufficio postale di Chiasso 1.
Il fatto di aver potuto contare sulla disponibilità e la collaborazione di Migros Ticino è un sicuro vantaggio, che permette di continuare a fornire alla clientela un accesso ottimale ai servizi postali di base, con orari senza interruzione durante la fascia del mezzogiorno, oltre ad un accesso libero da ostacoli per portatori di handicap, rispetto alla situazione attuale.
Il trasferimento di cui si parla contribuisce a consolidare anche la presenza di una filiale Migros nel quartiere.
E tutto ciò vale anche per tutti i clienti che provengono dalle località circostanti.
E’ inoltre previsto, in concomitanza con quanto descritto sopra, un aumento del numero degli sportelli a Chiasso 1.
Il Consiglio federale richiede a LA POSTA un costante miglioramento del proprio orientamento alla clientela e della redditività, nel senso che il servizio postale di base viene fornito su scala nazionale, assicurando un livello di qualità, nel rispetto delle disposizioni legali vigenti.
A fronte delle assicurazioni ricevute ed esposte sopra, il Municipio ritiene che con la nuova soluzione molti dei dubbi che possono sorgere ora, troveranno una soluzione positiva.
L’agenzia postale ha dato anche in altri contesti un buon riscontro e costituisce un’ esperienza significativa, comunque da non deprezzare.
Vogliate gradire, signori Consiglieri comunali, l’espressione della nostra stima.
PER IL MUNICIPIO,