Con la mia proposta intendo attivare il consiglio federale affinché con le FFS si risolva un annoso problema che tocca direttamente anche il Ticino: la cronica assenza di posteggi presso le stazioni ferroviarie che porta numerosi cittadini a rinunciare ad utilizzare il treno per muoversi da e verso le città.
Titolo: Per più posteggi Park&Rail in prossimità delle stazioni; miglioriamo la fruibilità della ferrovia.
Proposta: Il Consiglio federale è incaricato di prevedere tutte le misure realizzabili e opportune – se necessario legislative ma soprattutto a livello di indicazioni e obiettivi – affinché le FFS, i Cantoni e i Comuni siano maggiormente responsabilizzati nel creare – in collaborazione anche con i privati – parcheggi pubblici sui e attorno ai sedimi delle stazioni ferroviarie al di fuori dei centri urbani. Concretamente servono posteggi e autosili volti a offrire su larga scala servizi di Park&Rail da e verso i centri urbani.
Argomentazione: Oggigiorno tra i principali assi sovraccarichi di traffico si annoverano quelli che uniscono la periferia ai centri urbani. Sia nel trasporto privato sia nel trasporto pubblico c’è un notevole margine di ottimizzazione volto a ridurre il numero di automobili in circolazione sulle autostrade di riferimento e ad aumentare l’utilizzo del trasporto pubblico. In questo ambito gioca un ruolo chiave la ferrovia. Spesso tuttavia l’utente non sceglie il treno poiché la stazione più vicina non è collegata in maniera ottimale (frequenza e fruibilità) con il trasporto pubblico su gomma. O, soprattutto, in prossimità della stazione non è dato un sufficiente numero di posteggi a durata giornaliera utilizzabili con abbonamento. E’ nell’interesse dell’intero sistema che le stazioni ferroviarie, di medio-piccola dimensione, dispongano di sufficienti posteggi volti ad accogliere chi sceglie la ferrovia per muoversi verso e da il centro urbano di riferimento. I servizi di Park&Rail vanno potenziati e per farlo servono posteggi ad essi dedicati. Pensando ad esempio al Ticino, oggi vi è una cronica scarsità di posteggi presso le varie stazioni ferroviarie tanto che numerosi cittadini rinunciano ad utilizzare il treno per spostarsi. L’offerta è in alcune stazioni medio-piccole totalmente insoddisfacente (solo qualche decina di posteggi), mentre il trasporto pubblico su gomma non è un’alternativa. Un maggiore impegno da parte delle FFS, dei Cantoni e dei Comuni nella messa a disposizione di posteggi Park&Rail – anche in collaborazione con i privati – permetterebbe di aumentare ulteriormente l’attrattiva della ferrovia, sgravando gli assi autostradali intasati nelle ore di punta. La realizzazione di tali infrastrutture è pensata per stazioni di comuni e città di medie e piccole dimensioni in regioni con un trasporto pubblico su gomma non capillare, fruibile e frequente.
Marco Romano
Consigliere nazionale