In tempi “normali” nel mese di maggio si sarebbe aperto il voto per una nuova edizione del concorso “Miglior Sportivo Ticinese dell’anno”. Quest’anno però tutto è diverso, incluso il mondo dello sport. Anche gli sportivi ticinesi sono stati colpiti dalle conseguenze dell’emergenza sanitaria e hanno dovuto rivedere i propri obiettivi stagionali, così come pure proseguire gli allenamenti in condizioni tutt’altro che facili. Da sempre l’iniziativa “Miglior Sportivo Ticinese” è finalizzata a motivare i nostri talenti e mai come oggi ciò forse è importante ed acquisisce un significato ancora più particolare. L’invito è quindi quello di candidare tramite info@aiutosport.ch gli sportivi ticinesi che avevano o hanno in programma ambiziosi obiettivi e che nonostante la difficile situazione non hanno mai smesso di allenarsi in vista di un ritorno alle competizioni di alto livello.
Candidate e sostenete gli sportivi ticinesi
Per ovvie ragioni il concorso “Miglior Sportivo Ticinese 2020” è stato posticipato. Gli organizzatori invitano pubblico, società e federazioni sportive a segnalare inviando una email a info@aiutosport.ch entro fine giugno gli sportivi ticinesi meritevoli per un inserimento nelle liste di voto. L’obiettivo è quello di stare vicino e motivare i nostri talenti che nonostante l’annullamento o posticipazione delle principali competizioni nazionali e internazionali non hanno mai smesso di allenarsi – anche in condizioni difficili – in vista di un ritorno alle competizioni ad alto livello. Una commissione valuterà in seguito, sulla base dei criteri di valutazione (illustrati sotto), il loro inserimento o meno nelle liste di voto del concorso. Gli sportivi sostenuti dell’Associazione Aiuto Sport Ticino vengono considerati automaticamente e non necessitano alcuna candidatura.
Criteri minimi d’annuncio
Il regolamento prevede un livello minimo per l’accettazione della candidatura: lo sportivo deve rientrare tra i primi 3 atleti della propria categoria e disciplina a livello nazionale, o per gli sport di squadra è richiesta l’appartenenza alla squadra o élite nazionale. Sono previste due categorie: élite e giovani speranze (fino ai 20 anni, quindi fino l’anno di nascita 2001). Il numero massimo di candidati per categoria è di 30 nominativi, così come pure il numero di atleti per disciplina è limitato a due rappresentanti per sesso. In caso di più candidati della stessa disciplina, verrà data la priorità agli sportivi che a livello internazionale hanno ottenuto i risultati maggiori. Se le liste di voto non dovessero essere complete, ulteriori candidati potranno venire considerati fino al 30 luglio.
Il palmares
2019: Filippo Colombo (mountain bike)
2018: Elena Roos (corsa d’orientamento)
2017 e 2016: Ajla Del Ponte (atletica)
2015 – 2014: Lara Gut (sci alpino)
2013: Ilaria Käslin (ginnastica artistica)
2010 – 2012: Irene Pusterla (atletica)
2008 – 2009: Lara Gut (sci alpino)
Partner e organizzatori
Miglior Sportivo Ticinese 2020 è organizzato da Associazione Aiuto Sport Ticino e da RSI Sport quale “Presenting partner”.
Informazioni e candidature
www.aiutosport.ch – info@aiutosport.ch