In virtù della facoltà concesse dall’art. 36 del Regolamento Comunale ci permettiamo di inoltrare la seguente:
INTERROGAZIONE
Lodevole Municipio,
In data 15 settembre, come sezione PLR di Chiasso, avevamo esternato la nostra contrarietà all’intenzione di Berna di creareun nuovo Centro di registrazione e procedura per i richiedenti d’asilo nel Basso Mendrisiotto (Balerna o Novazzano) e lamentato il mancato coinvolgimento del Municipio di Chiasso da parte della Segreteria di Stato della migrazione SEM e del Cantone.
In data 7 novembre il signor Martin Reichlin, vicecapo Informazione e comunicazione della SEM spiegava, sulle pagine del Corriere del Ticino, che se la scelta di Berna dovesse effettivamente cadere su Balerna per la realizzazione del nuovo Centro di procedura per richiedenti l’asilo, quello di Chiasso chiuderebbe i battenti.
Qualcosa non mi torna, perché spendere 7’680’000 franchi per ristrutturare lo stabile in via Motta per poi chiuderlo? Ma sarà poi vero? Quale destinazione avrà questa struttura? Uffici? Non lo credo, visto che la Confederazione negli scorsi mesi ha liberato un immobile in via Milano, apparentemente proprio per la parte amministrativa.
Oggi sul portale Ticinonews leggiamo “Entro il prossimo mese di luglio l’ex caserma della Guardia di finanza di Cavallasca, situata a circa 450 metri dal confine con la Svizzera, diventerà un centro di accoglienza per profughi.”. Si teme che i posti letti non siano 50, bensì 100-150.
Cavallasca è sì in Italia, ma pur sempre molto vicina a noi, sul confine con Pedrinate.
Come cittadino, prima che Consigliere comunale, sono molto preoccupato della situazione che si sta creando. Mi sento circondato.
Per questo motivo interrogo il Lodevole Municipio:
1. La situazione è mutata rispetto a quanto scritto il 15 settembre scorso? Se si come?
2. la Segreteria di Stato della migrazione (SEM)e/o il Cantone hanno preso contatto con il Municipio di Chiasso? Vi hanno informato sull’eventuale realizzazione di una nuova struttura di accoglienza in sostituzione di quella in via Motta?
3. Intendente intraprendere delle azioni in merito al futuro Centro di Cavallasca?
Chiedo solo maggiore chiarezza su un tema per Chiasso sempre scottante.
In attesa di una vostra risposta entro i termini previsti, cordialmente saluto .
Per il PLR
Carlo Coen ………………………