Iniziano a svelarsi i contorni dell’edizione 2019 dei Bellinzona Beatles Days
che sabato 20 luglio ospiteranno i due ex grandi rivali del beat italiano
È l’inedita coppia composta da Shel Shapiro e Maurizio Vandelli il primo grande nome dell’edizione 2019 dei Bellinzona Beatles Days, la più importante manifestazione ticinese estiva dedicata al “classic rock” promossa dalla Fondazione del Patriziato della Turrita, che animerà la capitale ticinese da giovedì 18 a sabato 20 luglio con una serie di concerti tesi a celebrare la “golden age” del pop.
“Golden age” della quale Maurizio Vandelli e Shel Shapiro sono stati, sul versante italiano, tra i grandi protagonisti. Il primo quale leader dell’Equipe 84, il secondo in quanto anima dei Rokes, due formazioni che a lungo hanno rivaleggiato nel contendersi i favori del pubblico ma che, pur da fiere avversarie, hanno avuto molte affinità artistiche, come tradurre in italiano splendide composizioni provenienti dall’area anglosassone – che nella loro versione hanno spesso avuto più successo degli originali – o affidarsi alla sapiente produzione di un giovane e allora emergente musicista di talento: Lucio Battisti.
Elementi che Shapiro e Vandelli, mettendo da parte la loro (vera o presunta) cinquantennale rivalità, hanno da qualche tempo deciso di mettere in comune con un disco, intitolato Love & Peace e balzato immediatamente ai vertici delle classifiche di vendita, nonché con una lunghissima tournée che ha fatto registrare un’impressionante serie di “sold out” nei principali teatri e palazzetti dello sport della Penisola. E che, nella sua scintillante versione estiva farà tappa, appunto, ai Bellinzona Beatles Days nella serata di sabato 20 luglio in Piazza del Sole, che si annuncia come uno degli eventi “clou” dell’estate canora ticinese.
Accompagnata da una ricca band e da una raffinata coreografia, la coppia Shapiro-Vandelli in quasi due ore e mezza di spettacolo, ripercorrerà infatti i momenti più significativi del decennio a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta, tra canzoni (dell’Equipe, dei Rokes e di altri artisti) che hanno segnato un’epoca, immagini in grado di riportare gli spettatori a ritroso nel tempo e racconti talora esilaranti talora toccanti legati a quel favoloso periodo. Il tutto presentato con straripante e coinvolgente energia in grado di coinvolgere anche il più compassato degli spettatori.
Le prevendite dei biglietti per il concerto sono già in corso, al prezzo promozionale di frs 23.- (contro i 30.-