Ricorderete che lo scorso 5 luglio avevo presentato un’istanza di intervento alla Sezione degli enti locali (SEL), con la quale in estrema sintesi segnalavo che da diverso tempo il Corpo di polizia di Losone si componeva di sole 4 unità, e ciò in evidente contrasto con l’art. 50 cpv 4 del Regolamento comunale di Losone secondo cui “il corpo di polizia si compone di almeno un agente ogni 900 abitanti domiciliati” ( e quindi, considerato che alla fine del 2013 il Comune losonese contava 6’501 abitanti , avevo precisato che il Comune dovrebbe disporre di almeno 7 agenti). Nell’istanza sottolineavo che con questa situazione non era possibile garantire la sicurezza in un Comune così grande e popoloso, e, in considerazione anche della prossima apertura di un centro per circa 150 asilanti, invitavo l’autorità di vigilanza a intervenire per richiamare il Municipio ai suoi doveri quale autorità locale di polizia ed invitarlo se del caso a stipulare una convenzione provvisoria con il Comune di Locarno fino a quando il corpo di polizia losonese non sarà potenziato “ o fino a quando non sarà in funzione il nuovo corpo di polizia della Regione VII”.
Ebbene, in questi giorni mi è pervenuta la presa di posizione della SEL, datata 24 settembre. In sostanza l’autorità di vigilanza sui Comuni ha riconosciuto che in base al Regolamento comunale – e considerato che alla fine del 2013 vi erano sì 6’501 abitanti di cui però solo 6’115 domiciliati – il corpo di polizia di Losone dovrebbe essere formato da almeno 6 agenti e che “la situazione di difformità rispetto al Regolamento si protrae da novembre 2012”. La SEL ha pure preso atto del fatto che, benché il Corpo di polizia sia tuttora composto ufficialmente da 5 agenti, in pratica dal marzo 2014 uno di questi agenti è assente per malattia e gli agenti in servizio sono dunque solo 4.
Ma secondo l’Autorità di vigilanza non vi sono gli estremi per l’apertura di una procedura di vigilanza nei confronti dell’Esecutivo losonese, e ciò per il fatto che a suo dire il Municipio ha dimostrato la volontà di potenziare il corpo di polizia, sia con l’apertura di tre concorsi per l’assunzione di agenti già formati ( di cui uno nell’agosto scorso, cioè dopo la presentazione dell’istanza di intervento…) e sia facendo capo a servizi privati per garantire alcuni compiti di polizia sul territorio,. Inoltre la SEL ha tenuto conto del fatto che , con lettera dello scorso 9 settembre, il Municipio ha comunicato che vi sono buone regioni per attendere un esito positivo dall’ultimo concorso ( al quale hanno preso parte dieci candidati) mirante all’assunzione di due nuovi agenti operativi, e ha confermato l’impegno a voler rispettare quanto stabilito dal Regolamento comunale in materia di numero di agenti.
“Resta nondimeno inteso – conclude la SEL – che il Comune dovrà nel prosieguo muovere i passi necessari per allinearsi a quanto previsto dalla Legge sulla collaborazione fra la polizia cantonale e le polizie comunali e dal relativo regolamento di applicazione. Di ciò il Municipio è peraltro consapevole. A questo proposito ricordiamo come il Comune di Losone è inserito nella Regione VII – Regione Locarnese ovest con il Comune di Ascona quale polo – secondi l’Allegato 1 del Regolamento della legge sulla collaborazione fra la polizia cantonale e le polizie comunali”.
Cordiali saluti. Giorgio Ghiringhell