Egregi Signori Presidenti dei Partiti in Parlamento,
Egregi Signori Capogruppo,
domani 2 maggio inizia la nuova legislatura e di cuore vi faccio i sentiti AUGURI per saper all’unisono promuovere il bene del nostro Cantone e della sua amata popolazione. Aver ricevuto quasi 11885 voti personali (il 23.mo risultato personale su 90!) non mi ha permesso di essere di nuovo nel nostro legislativo quale deputato di MontagnaViva. In tanti mi dicono e mi scrivono che non è possibile una simile realtà in uno stato democratico! Questo mi rammarica, ma sono realista e “cosi è (se vi pare)”, parafrasando Pirandello. Credo che si debba pensare seriamente ad una modifica legislativa affinché si corregga il tiro e specialmente riuscire a calibrare in altro modo il peso dei voti sulle “schede senza intestazione”.
Ho trascorso gli ultimi quattro anni con diversi di Voi, ne porto un ricordo di cristallina positività e vi ringrazio tutti per la collaborazione e condivisione che mi avete quasi sempre assicurato. Sono molto soddisfatto del lavoro che ho svolto seppure sapendo di essere in solitaria, un deputato su novata. Sono sicuro che altri sapranno continuare il necessario cambiamento della politica per il rilancio, vero e non solo a parole, delle aree periferiche e di montagna: l’80% del nostro territorio cantonale.
Voi sapete che ho sempre perorato, con estrema discrezione e rispetto direi, l’istituzione del DIPARTIMENTO MONTAGNA, o almeno di un poter creare un’area specifica e mirata che attenda e curi gli interessi specifici e la coordinazione delle varie politiche mirate e di competenza.
Vi compiego il nostro programma che sin dall’inizio abbiamo definito che era in particolar modo posto all’attenzione di Voi partiti di Governo, dato che noi non avevamo e non abbiamo la forza politica e dei numeri per riuscire a realizzare le varie proposte. Lo affido a Voi Presidenti e Capogruppo dei Partiti di Governo e presenti in Parlamento, invitandovi a volerlo almeno leggere e magari a cercare di portare a realizzazione qualche proposta contenuta nel documento programmatico. Mi si dice che sono un ingenuo visionario, ma permettetemi di dirvi che ho molta fiducia in Voi tutti e che in questi ultimi anni vi ho visto condividere concretamente alcuni auspici del mio Movimento. È una grande soddisfazione vedere alcune idee realizzarsi senza fare tanto baccano.
Vi sarò grato se vorrete continuare il lavoro iniziato a mezzo dell’intergruppo parlamentare “Regioni rurali, periferiche e di montagna”, che era coordinato dall’allora Collega e ora Consigliere di Stato Raffaele DeRosa e che ho contribuito a far nascere. Sono a disposizione ad assicurane la coordinazione nel caso che ciò fosse voluto e possibile.
MontagnaViva prosegue la sua attività e cercherà in altro modo di seguire la politica di questo Cantone.
Vi ringrazio per l’attenzione rinnovando gli auspici per un Buon lavoro in questo nuovo Parlamento cantonale.
Con la massima stima.
Arch. Germano Mattei
già Deputato del Movimento “MontagnaViva”
CH – 6690 Cavergno
montagnaviva@bluewin.ch
www.montagnaviva.ch