“Oltre i confini”, una vera bussola per chi cerca un editore. La ricerca promossa da ASSI e scaricabile online dal sito.
ASSI continua a crescere.
A novembre parte il progetto “Tournée” per portare gli scrittori della Svizzera di lingua italiana nelle scuole di tutta la Confederazione.
Assi – Associazione svizzera degli scrittori di lingua italiana, riunita in assemblea annuale sabato 11 maggio alla Casa della letteratura per la Svizzera italiana di Lugano, ha annunciato, fra le altre numerose attività, la realizzazione di una vera e propria bussola per gli scrittori che devono imparare a muoversi nel mare magnum dell’editoria.
L’ASSI ha infatti diffuso la pubblicazione “Oltre i confini” con 14 testimonianze di autrici e autori di casa nostra capaci di pubblicare in Italia e in Svizzera tedesca.
Sono sempre di più le autrici e gli autori della Svizzera italiana che pubblicano i loro libri all’estero o al di fuori dei Cantoni di residenza. Esperienze istruttive che è importante condividere per offrire suggerimenti e far crescere il movimento letterario nazionale nella lingua di Dante.
Ne è convinta l’Associazione svizzera degli scrittori di lingua italiana (ASSI), che ha colto l’occasione dell’assemblea per presentare la pubblicazione digitale “Oltre i confini – Quattordici storie di pubblicazione in Italia e in Svizzera tedesca”: 40 pagine in formato PDF con il racconto di chi è riuscito a mettere un piede in case editrici lontane anche centinaia di chilometri da casa, affacciandosi su nuovi mercati letterari. Un’ottima guida per chi è alla ricerca di un editore consultabile (e scaricabile) gratuitamente sul sito di ASSI, www.associazionescrittori.ch.
Fra le novità del Comitato direttivo, la nomina a vicepresidente di Mattia Bertoldi, già membro del Comitato, e due nuovi membri: Fabiano Alborghetti (Premio svizzero di letteratura 2018 e presidente della Casa della Letteratura per la Svizzera italiana) ed Elda Pianezzi (traduttrice, scrittrice e giornalista residente a Zurigo), sempre nell’ottica di sottolineare l’apertura dell’associazione verso il resto della Svizzera. Alborghetti e Pianezzi si aggiungono al Comitato costituito da Francesca Giorzi (Presidente), Vincenzo Todisco (Segretario), Mattia Bertoldi (Vicepresidente) , Sibilla De Stefani e Giovanni Soldati
Prosegue inoltre l’impegno dell’Associazione nella realizzazione del progetto “Tournée”, coordinato da Giovanni Soldati, che vuole portare gli scrittori della Svizzera di lingua italiana nelle medie e medie superiori del resto della Confederazione, e che sarà presentato ufficialmente in occasione del Convegno Itallaiamo3 , a novembre 2019.