Lugano – 16 novembre 2021: la Svizzera scende al 25° posto, ben sette posizioni in meno dello scorso anno nella classifica internazionale di competenza dell’inglese, secondo l’undicesima edizione dell’English Proficiency Index (EF EPI) di EF Education First, il principale fornitore mondiale di viaggi linguistici internazionali e di istruzione privata.
EF Education First ha rilasciato oggi l’edizione 2021 del suo English Proficiency Index (EF EPI), che analizza i dati di 2 milioni di persone non madrelingua inglese in 112 paesi e regioni. Con il miglioramento del livello di inglese nel mondo, la Scandinavia non domina più, come in passato, il primo posto in questa classifica globale, dominata invece da i Paesi Bassi che mantengono la loro prima posizione con un comodo margine davanti all’Austria.
La Svizzera e la lingua inglese
Come detto, rispetto all’edizione dell’anno scorso, la Svizzera scende di ben sette posti (dal 18° al 25° – da 588 punti a 575 punti) nella classifica mondiale delle competenze linguistiche in inglese, lasciandosi superare da paesi come Grecia, Kenya ed Estonia.
In un confronto interregionale, i cantoni di lingua tedesca e il Ticino hanno ottenuto un punteggio medio migliore della Svizzera francese. Come gli anni scorsi, il cantone con il migliore risultato è quello di Zurigo, mentre il Ticino (con un punteggio medio di 571) è migliorato molto dall’ultima edizione ed è ora al 7° posto della classifica cantonale svizzera.
“Il sistema educativo ticinese è progressista per quanto riguarda l’insegnamento delle lingue, ma l’introduzione dell’inglese avviene dopo lo studio delle altre due lingue nazionali ed è ancora troppo poco orientato alla pratica” spiega Serena Dolci, Dirigente di EF Ticino. “Spesso mancano lezioni con docenti madrelingua e l’applicazione della lingua al di fuori della classe, ed é proprio qui che si può migliorare, per raggiungere i livelli delle nazioni in top 10.”
E il resto del mondo?
Secondo gli ultimi risultati dell’EF EPI, in tutto il mondo dal 2015 le persone sui 30 anni hanno migliorato le proprie competenze in inglese tre volte di più rispetto alle persone di 21-25 anni mentre gli adulti oltre i 40 anni si trovano per la prima volta nella fascia di competenza linguistica media. Queste tendenze sono in contrasto con la credenza che i progressi cruciali nell’apprendimento delle lingue siano riservati ai bambini e ai giovani: quando gli adulti sono motivati da vantaggi sociali ed economici e vengono regolarmente in contatto con l’inglese in una varietà di situazioni pratiche, anche possono ancora migliorare notevolmente le proprie competenze.
Inoltre, per la prima volta dal 2014, i risultati globali degli uomini hanno superato quelli delle donne. Questa tendenza può essere osservata ovunque tranne che in Asia, dove invece le competenze degli uomini stanno migliorando, ma quelle delle donne rimangono stabilmente più alte.
EF EPI
L’EF EPI si basa sui risultati dell’EF Standard English Test (EF SET), usato in tutto il mondo da migliaia di scuole, aziende e governi per test su larga scala, così come da milioni di individui interessati a conoscere il proprio livello linguistico attuale. Nella classifica EF EPI 2021, i Paesi Bassi, l’Austria e la Danimarca sono i primi tre paesi. Quest’anno, come illustrato in precedenza, la Svizzera è al 25° posto, molto dietro alla Germania (11°) ma davanti alla Francia e all’Italia (entrambe fuori dalla top 30).
“Nonostante la riduzione dei viaggi di immersione durante la pandemia e la recessione economica globale, l’inglese continua a facilitare la comunicazione e la cooperazione transfrontaliera per molti lavoratori autonomi, imprese e dipendenti del settore pubblico. L’EF EPI 2021 è più completo che mai e fornisce informazioni preziose ai governi per valutare le loro politiche di apprendimento delle lingue ed evidenziare le aree strategiche di miglioramento”, dice Kate Bell, autrice dell’EF English Proficiency Index.
I risultati dell’EF EPI 2021, compresa l’indagine scolastica dell’EF EPI e le specifiche dei Paesi, possono essere visualizzati e scaricati su www.efswiss.ch/it/epi/.