La mattinata è cominciata alle ore 09:20 dopo il check-in dei partecipanti. Tre ospiti hanno introdotto in modo chiaro e dettagliato i tre sotto-temi dell’attuale sessione.
Marco Baudino è intervenuto sul tema sicurezza e libertà, Adriano Merlini sul tema il futuro dei giovani e Francesca Cellini sul tema mobilità sostenibile.
Il primo relatore è stato Marco Baudino, il quale ha presentato il tema “sicurezza e libertà”. Il relatore ha esposto da sua idea di sicurezza e libertà. Innanzi tutto ci ha reso consapevoli di quanti servizi di sicurezza relativamente inutili sono presenti nel suo ufficio, i quali implicano un grande costo finanziario. Inoltre grazie a delle statistiche ci ha fatto capire che in televisione si sentono continuamente notizie di morti per via di suicidi, overdose, terrorismo e molto altro quando in realtà le cause più frequenti sono malattie cardiovascolari, tumori o incidenti stradali. Un’altra cosa interessante è stato il fatto che si parla di creare un carcere minorile quando in realtà non ci sono casi penali di minorenni dal 2008. Tutto ciò per far capire che si da un valore di sicurezza sbagliato alle cose.
Adriano Merlini relatore del tema “futuro dei giovani” ha parlato in generale della scuola, rendendoci attenti sul fatto che fortunatamente abbiamo un ottima scuola dell’obbligo. La stessa è anche un ottimo integratore sociale in quanto un quarto degli allievi sono stranieri. In seguito ci ha presentato in breve il progetto “la scuola che verrà” elencandoci i punti di forza e di debolezza. Sicuramente la possibilità di avere più opzioni e più forme didattiche amplia la conoscenza dell’allievo e la collaborazione con i docenti. L’insegnamento a blocchi però implica il fatto che ci siano più allievi da seguire e più docenti per un’unica materia che porta ad effettuare una valutazione invasiva perdendo il quadro generale dell’allievo stesso. Ci ha messo in guardia anche sul fatto che i cantoni in Svizzera in media sfruttano il 27% del loro budget per l’istruzione mentre in Ticino solo il 23% del budget viene utilizzato a questo scopo.
In fine Francesca Cellini relatrice per il tema “mobilità sostenibile” ha mostrato una panoramica completa di ciò che significa trovare il mix adeguato tra automobile, trasporti pubblici, bicicletta o andare a piedi.
Al termine del discorso di ogni relatore, i ragazzi hanno avuto la possibilità di dibattere sul tema, siamo poi riusciti a dibattere ancora un po’, più in generale, su tutti i temi alla fine di tutte le presentazioni dei relatori. In seguito si è svolta la premiazione del concorso delle locandine. Lo stesso è stato vinto da un ragazzo di seconda delle scuole medie di Locarno 2. Alle 12:30 ci siamo spostati nella mensa dell’arti e mestieri per consumare il pranzo offerto dal Consiglio.
Inoltre quest’anno l’assemblea ha approvato un nuovo progetto chiamato “progetto forum” il quale consiste nel rielaborare proposte passate sottoposte al Consiglio di Stato. Lo stesso è stato uno spunto iniziale di riflessioni nel pomeriggio, quando sono iniziati i lavori a gruppi nei quali i ragazzi hanno lavorato e discusso per trovare delle proposte concrete da portare al Consiglio di Stato. I lavori a gruppi e la prima giornata del CCG sono terminati alle 17:00.
Nonostante oggi l’afflusso di partecipanti era molto ridotto siamo riusciti comunque a lavorare bene e a creare dei bei lavori in quanto eravamo più organizzati e siamo riusciti a gestirci meglio. In questa giornata sono emersi interessanti spunti e idee che verranno meglio definiti nella prossima giornata, che si terrà mercoledì 15 marzo 2017 dalle ore 13:50 presso le scuole medie di Bellinzona 1.
A nome del comitato
Ornella Foglia
Camilla Moscol