Onorevole Signor Sindaco,
Onorevoli Signora e Signori Municipali,
il tema del trasporto pubblico assume sempre più importanza. La nostra Città in particolare è da tempo confrontata con questa importante tematica e molti sono stati gli interventi effettuati negli ultimi anni.
A mente di chi scrive – per offrire un trasporto pubblico efficace ed efficiente – è tuttavia determinante offrire agli utenti un servizio completo che garantisca agli stessi la possibilità di effettuare un percorso confortevole e in sicurezza. Il trasporto pubblico necessita pertanto anche delle strutture accessorie.
In merito il Gruppo PPD e GG in Consiglio comunale rileva che un aspetto fondamentale che riguarda il trasporto pubblico di Lugano è quello relativo allo stato delle fermate.
Alla luce di quanto precede, si chiede al Lodevole Municipio:
1) Quante sono le fermate dei trasporti pubblici (TPL, ARL, ecc.) presenti sul territorio della Città di Lugano?
2) Quante fermate sono attrezzate con pensiline?
3) Quante sono le pensiline chiuse lateralmente?
4) La Città prevede di aumentare il numero delle pensiline?
5) Se sì, quante, dove e quale tipo di pensilina (con o senza chiusura laterale) si prevede di posare?
6) In caso di cantieri presso le fermate la Città prevede di effettuare degli interventi provvisori per garantire agli utenti di usufruire dei mezzi pubblici in sicurezza?
Con ossequio.
Per il Gruppo PPD e GG in Consiglio Comunale:
Benedetta Bianchetti, Michel Tricarico, Giovanni Albertini, Anna Beltraminelli, Lorenzo Beretta Piccoli, Sara Beretta Piccoli, Armando Boneff, Michele Malfanti, Angelo Petralli