Premessa:
L’aeroporto di Lugano-Agno costituisce da decenni un tassello importante della realtà economica, finanziaria e industriale del Luganese e dell’intero Cantone.
Sebbene abbia avuto alti e bassi, siamo incoraggiati dal miglioramento delle “attività passeggeri” degli ultimi mesi e questo fa ben sperare per il futuro.
Dall’altra parte però ci preoccupano le notizie sempre più frequenti di un certo malessere all’interno della gestione del personale della struttura.
Da quanto si legge sulla stampa qualcuno (anche dall’esterno) sembra intenzionato a incendiare i rapporti di lavoro e mettere sottosopra la già delicata immagine dell’aeroporto.
Oltre a questi fatti, siamo alquanto perplessi sul ritardo dell’Esecutivo nel fornire il famoso messaggio di rilancio della struttura alle commissioni competenti del legislativo.
Alla luce di quanto sopra, siamo a presentarvi le seguenti domande:
1) Il Municipio da che parte sta e come vorrebbe intervenire (anche sul CdA) sulla posizione imbarazzante venutasi a creare tra una parte del personale e la Direzione?
2) Che tipo di misure urgenti vorrebbe intraprendere per riportare più tranquillità all’aeroporto?
3) IL Municipio è intenzionato o meno ad appoggiare l’attuale Direzione?
4) Che fine ha fatto il messaggio municipale (del rilancio aeroportuale) che da qualche anno sarebbe in procinto d’essere trasmetto alle commissioni del Consiglio Comunale e poi al Legislativo?
Con la massima stima,
Gruppo UDC in Consiglio Comunale
Tiziano Galeazzi primo firmatario
Raide Bassi
Alain Bühler