Se la logica diceva un Ambri vittorioso facile sulla Cenerentola, così non è stato. Il Rapperswil ha dato l’anima ma l’Ambri vince la partita e si qualifica ai Play-Off dopo 5 ani di assenza. Una stagione straordinaria per i Leventinesi che coronano gli sforzi e gli insegnamenti del vero vincitore e trascinatore di questa squadra; tale Luca Cereda allenatore fine, arguto e anche burbero ma che ha inculcato il suo credo ad ognuno dei suoi cavalli i quali hanno seguito alla lettera le indicazioni trovandosi dove l’Ambri non si trovava da anni; nelle 8 elette dell’Hockey nazionale. Nei play-off sarà Bienne…
Alla Corner Arena scendeva il Berna, primo assoluto di questo campionato, una macchina da gol con uno schema difensivo straordinario. Il Berna va detto ha dato l’impressione di giochicchiare, badando più a non ferirsi e mantenendo tutto l’organico in forma. Il Berna, poi a 5 minuti dalla fine ha fatto un’accelerazione, raccorciando e portandosi sul 3:2 a 1 minuto e mezzo dalla fine. 90 secondi di fuoco, dove il Lugano ha tenuto con la difesa un attacco bernese inferocito, dove però a porta vuota a 17 secondi è stato trafitto nuovamente da Sanniz fissando il risultato sul definitivo 4:2 e dovendo vedersela probabilmente contro lo Zugo. Da oggi parte un nuovo campionato che il Lugano dovrà affrontare con ben altro piglio se vorrà proseguire il cammino come negli ultimi tre anni, due finali e una semifinale, di questo stiamo parlando!
I campioni Svizzeri dello Zurigo perdendo contro il Ginevra rimangono fuori dai giochi che contano. Lo Zurigo che a metà stagione ha cambiato allenatore sostituendolo con tale Arno del Curto, sollevato dal Davos dopo 22 anni e fallendo la qualificazione con lo Zurigo campione Svizzero in carica.