Il Municipio ha licenziato al Consiglio comunale il messaggio municipale che accompagna i conti consuntivi del Comune e dell’Azienda Acqua Potabile per l’anno 2019.
Dal profilo finanziario, la gestione 2019 del Comune e dell’Azienda Acqua Potabile, permette di rilevare un avanzo complessivo superiore a due milioni di franchi, precisamente di fr. 2’369’827.62. Per il solo Comune la gestione chiude con un utile di fr. 2’231’744.86, per l’AAPP fr. 138’082.76.
Le entrate di gestione ammontano a quasi fr. 51 mio in crescita rispetto ai fr. 45 mio valutati. Per il 2019, si segnalano sopravvenienze attive da imposta che ammontano a complessivi 7.1 mio con una maggiore entrata rispetto al previsto di 3.5 mio.
Sul fronte delle uscite correnti, i costi aggiornati ammontano a fr. 49 mio, in diminuzione rispetto alla spesa prevista di fr. 50 mio. Per quanto attiene gli oneri perequativi, sommati al contributo di risanamento delle finanze cantonali, si attestano a 6.6 mio di franchi e dimostrano come diversi importanti costi di gestione siano indipendenti dalla volontà comunale che non può che subirne gli effetti.
La valutazione del gettito complessivo si ripropone in crescita rispetto a quanto valutato per il precedente esercizio ed in linea con quanto stimato a preventivo.
La previsione di gettito relativo alle persone fisiche ammonta 20.5 mio in crescita del 2.55% rispetto alla valutazione di 20.0 mio di preventivo e conferma la tendenza riscontrata negli ultimi esercizi e ciò malgrado la constatata partenza di alcuni contribuenti compensata peraltro dall’arrivo di nuovi o dalla rivalutazione di altri già presenti.
La valutazione delle entrate fiscali relative alle persone giuridiche ammonta a 16.3 mio in aumento del 1.88% rispetto alla valutazione di 16 mio del preventivo.
Vengono inoltre iscritte entrate per imposte immobiliari e per imposte personali di complessivi 960 mila franchi.
Il gettito viene valutato a consuntivo sulla base del moltiplicatore d’imposta 2019 del 62% a complessivi 21.9 mio in aumento rispetto al precedente esercizio del 10.8% (C2018 19.8 mio).
Le spese per il personale ammontano a complessivi 19.07 mio con una riduzione rispetto al previsto di circa 240 mila franchi.
Sul fronte degli investimenti, l’Esecutivo, con il fondamentale apporto del Legislativo, conferma un particolare dinamismo progettuale che si esprime nell’attività quotidiana e nella gestione del territorio, che vede per l’anno 2019 investimenti netti per complessivi fr. 4 mio interamente a carico dei beni amministrativi.
La positiva evoluzione finanziaria ha permesso di proseguire con l’attuazione del piano degli investimenti, interamente autofinanziati che, rammentiamo, interessa tutti i campi dell’attività comunale.
Continua in particolare l’attuazione della pianificazione a Lago così come lo sviluppo delle infrastrutture quali la sede della polizia comunale, della Residenza Paradiso, delle strutture sportive (campi da tennis, skater), la realizzazione del nuovo ecocentro la Sguancia, oltre a tutto il comparto relativo all’Azienda Acqua. In aggiunta a questi fondamentali interventi, sono stati avviati diversi approfondimenti legati a temi strategici quali ad esempio lo sviluppo del comparto dell’Istituto scolastico che accresceranno ulteriormente la pianificazione futura.
Gli ammortamenti complessivi iscritti a consuntivo ammontano a fr. 7,9 mio e tengono conto delle percentuali previste a preventivo.
Per quanto concerne l’Azienda Acqua Potabile, rispetto al preventivo di fr. 23’500.- la gestione corrente registra un avanzo d’esercizio di fr. 138’082.76 con entrate per 1.6 mio ed uscite per 1.4 mio. L’AAP è interessata da un forte volume di investimenti che riguardano la stazione di pompaggio e i serbatoi.
Il Consiglio Comunale sarà chiamato ad esprimersi sui Conti consuntivi in esame e su altri oggetti all’ordine del giorno nella prima seduta ordinaria prevista per il 23 marzo 2020.