Parte musicale
Arrangiamento/Composizione: Raffaele Argentieri Jr (Francavilla Fontana) Interprete/Cantante: Elisa Scalzo (Roma)
Parte descrittivo/Storica
Relatore: Prof. Domenico Camarda (Francavilla Fontana)
Titolo dell’opera
Tratto dal Canto degli Italiani ( Rivisitazione )
Pubblicazioni: (Versione Strumentale n. 1 – Versione Strumentale con voce n. 2) Rivisitazione dell’Inno di Mameli
Motivazioni
Questo messaggio musicale (Arrangiamento dell’Inno di Mameli) e iconografico, vuol essere convinto auspicio per la ripresa dell’Italia, dopo il Covid-19
Video Musicale
Su YouTube e YouTube Music, sono stati pubblicati i video che fanno riferimento alla melodia musicale (Arrangiamento ver. 1 strumentale e Arrangiamento ver. 2 con interprete voce – Vedi i link sottostanti)
– Nelle riprese video iniziali, sono state catturate alcune vedute di luoghi noti del nostro territorio avvolti dalla nebbia, che testimoniano il periodo del lockdown con sottofondo musicale malinconico, allineato al particolare momento, fino a raggiungere le vedute più luminose dei luoghi simbolo, che rendono il nostro paese gioiello dell’Europa e che tale resterà per sempre.
– Il video ha inizio con la foto di una infermiera
Dall’Infermiera stremata nei suoi turni di lavoro, al volteggio sulle punte della Fracci nazionale, scorrono immagini che fecero grande la nostra Italia nel campo artistico, storico, letterario, musicale e sportivo.
– La ripresa è possibile, sulle note marziali dell’Inno degli Italiani che rimane intoccabile, ma anche nel suo arrangiamento realizzato da Raffaele Argentieri Jr, che nella sua dolce e fluida musicalità aiuta a risollevarci, pensando che “lo spirto italico non è ancor morto”, come ci spronano, nella loro velata ma significativa presenza, le note marziali dell’Inno originale che riecheggiano a sottofondo delle inimitabili Frecce Tricolori, degli olimpionici volteggi agli anelli di Atlanta 1996, dell’urlo di vittoria nella scherma femminile.
Clicca Video Strumentale n. 1 ( https://youtu.be/D-QnQS2KyzM ) Clicca Video Strumentale/Voce n. 2 ( https://youtu.be/jEkXUyyw6CA )