Una giornata per imparare come ridisegnare l’offerta del proprio business, renderla più competitiva e centrare in pieno le aspettative del proprio mercato di riferimento che ha stuzzicato l’interesse di numerosi rappresentanti di alcune importanti realtà pubbliche e private del territorio ticinese.
È quella che si è svolta sabato 17 settembre a Lugano organizzata dalla DigitalStrategies Academy, l’unica accademia specializzata in Digital Marketing in tutta la Svizzera italiana. “Digital marketing transformation”, questo il titolo del corso, che ha visto , tra gli altri, anche la partecipazione di Fabiola Luberti, Marketing & Product Manager Wambo at AMB – Aziende Municipalizzate Bellinzona: “L’idea è ottima – ha affermato al termine della giornata – c’è tanta professionalità e voglia di fare. Inoltre è un ottimo punto di networking e sharing information”.
Il corso è partito da alcuni dati oggettivi: l’85% dei consumatori sceglie di comprare da qualcuno che ha conosciuto attraverso il web.
Di questo 85%, il 60% delle informazioni vengono acquisite da smartphone o tablet.
Numeri che fanno comprendere quanto sia importante per gli imprenditori ticinesi migliorare la propria Cultura Digitale per ottimizzare l’offerta e aumentare la propria competitività in un mercato globale.
In un panorama del genere avere un sito internet non basta più: la crescita del proprio business va progettata e pianificata meticolosamente. In altre parole, è necessario padroneggiare i segreti del digital marketing, utilizzandolo come mezzo di comunicazione e di business al servizio delle imprese.
Tra i concetti base, quello di content marketing: ovvero l’importanza dei contenuti per gli utenti, per creare community, per veicolare messaggi commerciali, per fare branding e per garantire visibilità e posizionamento web per il proprio brand.
Ma si è parlato anche di Social Media Marketing: in tutto il mondo spopolano i social network (Facebook, Twitter, Linkedin ecc.) ma ancora in pochi sanno come utilizzarli efficacemente per promuovere il proprio business. “Il social è diventato una realtà – conferma Marco Cassiano, Fondatore di VIDEUS – consulenza strategica in campo audiovisivo, la presenza sul web un dovere. Il corso è servito per mettersi in discussione perché la cosa più importante è la transformation, ma soprattutto la transformation nostra, cioè guardarsi in modo diverso. Grazie alla spinta di questo corso ho messo in discussione la comunicazione dei miei siti”.
Un interesse, quello di imprenditori e manager ticinesi, forte e in costante aumento, come riscontrato anche dalla docente Nicoletta Polliotto, Docente di Web e Social Media Marketing alla IHMA – International Hospitality Management Academy e in LUISS Business School Roma: “I corsisti sono stati straordinari – ha concluso – pieni di idee, dubbi e domande, con una fase partecipativa finale ricca di spunti ed entusiasmante. Il primo di una lunga serie di corsi qui in Ticino”.
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