Lo scorso 6 luglio la Civica Filarmonica di Lugano è stata invitata a partecipare alla 25ma edizione dell’Innsbrucker Promenadenkonzerte, un evento unico che unisce un tocco di monarchia austriaca ai grandi del modernismo classico – tutto questo di fronte allo scenario da sogno dell’Hofburg di Innsbruck.
Ogni estate da 25 anni, i concerti della Promenade di Innsbruck riempiono il cortile del Palazzo Imperiale con suoni di diversi secoli di storia della musica. Orchestre internazionali di polizia, militari e civili eseguono il repertorio standard, oltre a gruppi di ottoni, bande di ottoni e una grande orchestra.
Ogni anno vengono aggiunti nuovi partecipanti al programma e quest’anno è stato il caso della nostra Civica Filarmonica di Lugano la quale è stata invitata, in qualità di orchestra d’eccellenza riconosciuta a livello europeo. Inutile dire che l’esibizione è stata un successo e il calore del pubblico, unito a quello di una tiepida notte estiva hanno reso magica l’atmosfera del concerto, grazie anche alle splendide e suggestive armonie della seconda opera di Franco Cesarini “Views of Edo”.
Con altrettanto calore la civica è stata accolta, il giorno seguente, a Kreuzlingen dove si è esibita condividendo il concerto con la Banda locale.
Una bellissima esperienza per tutti i musicisti e un ulteriore fiore all’occhiello per la Città di Lugano che ha potuto presentare al colto pubblico austriaco un ulteriore aspetto del suo essere Città di cultura e di intrattenimento.