“Gli adulti in Danimarca sono i migliori al mondo nel parlare Inglese”, è quanto è emerso dallo studio EF EPI Global condotto su 750’000 adulti in 63 Paesi che mostra lo stato della padronanza della lingua Inglese a livello mondiale.
Gli adulti in Danimarca sono i migliori a livello mondiale a parlare Inglese da non-madrelingua, a seguire Olandesi e Svedesi, come mostrato nella quarta edizione dell’EF English Proficiency Index (EF EPI) pubblicata oggi. Adulti Nord Africani e Mediorientali si trovano in fondo alla classifica. A livello mondiale, molti Paesi con forti capacità in Inglese sono in fase di crescita, mentre Paesi con scarse capacità nella lingua anglofona sono spesso stagnanti o in declino.
La ricerca mostra, inoltre, che la padronanza dell’Inglese (English Proficiency) rimane un indicatore chiave della competitività economica di una nazione, con una forte correlazione tra padronanza linguistica e reddito, qualità della vita, facilità nel fare buisness e commercio internazionale. Queste correlazioni sono decisamente stabili nel tempo.
“L’Inglese è una potente piattaforma per scambi professionali, culturali ed economici. L’EF EPI ha ispirato riflessioni sull’importanza dell’educazione linguistica in tutto il mondo e continua a farlo” ha detto il Dr. Christopher McCormick, EF Senior Vice President of Academic Affairs.
Risultati chiave dell’EF EPI includono:
• I paesi nordici sono ancora i migliori nella padronanza dell’Inglese
• Le donne parlano meglio Inglese degli uomini a livello mondiale e in pressoché ogni Paese che ha partecipato allo studio.
• I primi dieci paesi in classifica per padronanza dell’Inglese sono Europei. La padronanza dell’inglese degli Europei rimane molto più alta delle altre regioni e continua a crescere.
• I Paesi asiatici hanno un ampio range di livelli di padronanza, dalla alta alla molto bassa, con grandi progressi ma anche persistenti stagnazioni.
• Tre paesi del Sud Est Asiatico – Indonesia, Tailandia e Vietnam – hanno mostrato alcuni dei miglioramenti più significativi al mondo nell’acquisire padronanza dell’Inglese. Indonesia ha raggiunto Hong Kong, Giappone e Taiwan.
• Quasi ogni Paese in America Latina, in Medio Oriente e Nord Africa ha una bassa o molto bassa padronanza dell’Inglese. Argentina, Repubblica Dominicana ed Emirati Arabi Uniti si distinguono per il loro livello moderato di padronanza linguistica, ben superiore alla media del loro Continente.
Oggi viene pubblicato anche l’EF EPI Report per le Aziende (EF EPI-c), che propone una classifica di Paesi in base alla padronanza in Inglese della propria forza-lavoro, così come uno spunto di riflessione su come le capacità in Inglese siano diventate un requisito strategico per il business. Quest’anno il Report EF EPI-c mostra che le aziende stanno lottando per tenere il passo con la crescente importanza della lingua Inglese.
EF sta già collezionando dati per la ricerca dell’anno prossimo, che saranno raccolti dai partecipanti del nuovo EF Standard English Test (EFSET), il primo test al mondo standardizzato e gratuito di lingua Inglese. L’EFSET è stato lanciato a settembre 2014 per fornire uno strumento di auto-valutazione gratuito e di alta qualità agli oltre 2 miliardi di persone al mondo che stanno apprendendo la lingua Inglese e che spesso sentono la mancanza di un metodo efficace per testare le proprie capacità linguistiche. L’EFSET sarà, inoltre, molto utile per scuole, aziende e governi, che finora avevano trovato i test di lingua su larga scala troppo costosi.
Scaricate il Report EF EPI e visionate le ulteriori classifiche, spunti di riflessione e grafici al link: www.ef.com/epi