AIROLO – PESCIUM. Domenica 19 febbraio 2017 si è tenuto il tradizionale e unica tappa ticinese del “Grand Prix Migros”. Hanno partecipato oltre 570 giovani sciatori e sciatrici tra gli 8 e i 16 anni a questa competizione favorita da una splendida giornata e ottima neve. La Gara è stata organizzata dallo Sci Club Airolo in collaborazione con Valbianca SA con l`aiuto di un centinaio di collaboratori. Per gli sciatori più piccoli di 6 e 7 anni c`era la gara “Mini Race” su un corto percorso. Tutti i partecipanti alla gara hanno ricevuto una medaglia e un premio.
I risultati
I concorrenti della Svizzera centrale l’hanno fatta da padroni, ma diversi giovani atleti della Svizzera italiana hanno staccato con pieno merito il diritto di prendere parte alla finale. Sul percorso “Pesciüm” si sono qualificati: Aline Oliva e Gregorio Pervangher entrambi nati nel 2009, Jonas Perosa 2008, Ricky De Monaco 2007, tutti appartenenti allo Sci Club Airolo. Sul percorso “Canalone” si sono qualificati: Greta Beffa, 2006, Sci Club Airolo, Gaia Schenal, 2005, Sci Club Airolo, Simone Santoro, 2005, Sci Club Airolo, Massimiliano Gusmini, 2004 di Arosio, Martina Crivelli, 2003, Maggiore Ski Team, Mida Fah Jaiman, 2002, Sci Club Airolo, Federico Toscano e Francesco Stern entrambi nati nel 2001 e appartenenti allo Sci Club San Bernardino.
Il miglior tempo di giornata sul percorso “Pesciüm” è stato realizzato da Marah Van der Walk di Samedan con il tempo di 29.07, mentre il miglior tempo sul percorso “Canalone” l’ha fatto registrare Federico Toscano con il tempo di 33.20.
Nella foto di gruppo (Foto Giuliano Giulini), gli atleti dello Sci Club Airolo che hanno partecipato al GPM 2017.