1. LA NASCITA DEL FOOT-BALL CLUB BODIO: PREMESSA
Malgrado un documento riporti che il 16 luglio 1914, Enrico Bardin e Giuseppe Scolari, rispettivamente presidente e segretario, annunciavano al Comune di Bodio la costituzione di una nuova società del “Giuoco del calcio” denominata Foot-ball club Bodio e chiedevano la concessione di un “tratto del terreno patriziale, che è posto vicino alla Segheria del Gottardo”, per poterlo praticare, la data di fondazione ufficiale risulta essere sabato 5 aprile 1919, ore 20.30.
2. I PRIMI PASSI
Il filo conduttore degli albori del Club è la ricerca di regolarità, da intendere come la capacità di riproporsi da una stagione all’altra. Infatti di tanto in tanto vi sono delle pause nell’attività agonistica, unite a stagioni in cui la squadra risulta iscritta a due diversi campionati, l’uno denominato “regionale”, l’altro “svizzero”.
3. GLI ANNI DELLA CRESCITA
Dopo una prima progressione nei risultati, che nel 1948-49 portano in dote la promozione in II lega, vi è l’ascesa in prima divisione, dove il Bodio milita ininterrottamente dal 1953 al 1961, seguita da quella in Divisione Nazionale B (stagioni 1961-62 e 1962-63).
4. LA CADUTA NELLE CATEGORIE REGIONALI
Terminata la bella avventura, fra il 1965 e il 1999 vi è un lento ma inarrestabile ritorno nelle categorie amatoriali, fino alla III lega.
5. LA RIPRESA
A partire dalla stagione 1990-2000 il Club sembra vivere una seconda giovinezza, riuscendo a centrare la promozione in II lega interregionale e a mantenere il suo posto in questa categoria per tre campionati.
6. IL RITORNO ALLE ORIGINI
Le esigenze economiche sempre più pressanti inducono la dirigenza a chiedere la retrocessione volontaria in V. lega.
7. L’ATTUALITA’
Anche se può contare su un Comitato efficiente e operoso e su infrastrutture di buona qualità, il Club vuole e deve agire in una dimensione adeguata alle proprie possibilità, però con la speranza di ottenere, prima o poi, risultati migliori con la prima squadra. Un obiettivo molto importante è inoltre la cura del settore giovanile. Il FC Bodio collabora attivamente con altre Società della regione nel gestire un importante movimento allievi. Attualmente ha in gestione tre squadre di giovani e organizza la scuola calcio. Se consideriamo dirigenti, allenatori e giocatori, sono in tutto più di un centinaio i membri coinvolti nella vita del Club. Ad essi vanno aggiunte tutte le persone, soprattutto genitori e famigliari, che si muovono settimanalmente per seguire allenamenti e partite. Siamo persuasi e compiaciuti che tutto questo contribuisca a vivacizzare la quotidianità di un piccolo Comune come il nostro.
LISTA DEGLI EVENTI PER FESTEGGIAMENTI 100 ANNI FC BODIO
-05 aprile 2019, ore 19.00 salone ex-Maxim dell’albergo Stazione di Bodio:
apertura dei festeggiamenti con
a) discorsi ufficiali (Presidente FCB / Presidente della FTC / Sindaco di Bodio
b) presentazione del libro (curato da Silvio Rauseo e Fausto Fantini)
c) rinfresco
con i contributi musical della Filarmonica di Bodio
alla presenza di dirigenti, allenatori e giocatori di ogni epoca del FC Bodio
-fine maggio 2019, a Bodio:
18.30 h. partita fra politici ticinesi e ex-giocatori del Club
20.30h. partita valida per determinare il campione ticinese attivi o finale di
coppa/(supercoppa Ticino.
-inizio luglio 2019, a Bodio:
partita fra squadre ticinesi di lega nazionale in preparazione al campionato
-sabato 07 settembre 2019 (tutto il giorno) a Bodio:
Torneo “festival del calcio dei ragazzi”
-domenica 15 settembre 2019 (tutto il giorno) a Bodio:
Animazione della festa federale di ringraziamento “Digiuno federale”.
-sabato 25 gennaio 2020 (tutto il giorno):
Torneo allievi -D- indoor (palestra Giornico)
-domenica 26 gennaio 2020 (tutto il giorno):
Torneo allievi -E- indoor (palestra Giornico) e chiusura dei festeggiamenti