Ventesimo Dies academicus dell’USI il 23 aprile
Si svolgerà sabato 23 aprile, a partire dalle ore 10.00 nell’Aula magna del campus di Lugano, il ventesimo Dies academicus dell’USI, l’importante momento di incontro fra la realtà accademica, la comunità dei suoi sostenitori e i cittadini della Svizzera italiana.
Quest’anno il programma prevede, oltre al saluto del Presidente del Consiglio di Stato Paolo Beltraminelli, diversi interventi: Sergio Ermotti, CEO di UBS Group, interverrà sul tema “Svizzera: Ritorno al Futuro”; a seguire Ilaria Piatti, laureata dell’USI e Professoressa di finanza presso la Saïd Business School di Oxford, rifletterà su “Divergenza di Opinioni e Asset Pricing”. Passando dall’economia alla medicina, il Dr. Andrea Alimonti, Group Leader presso l’Istituto Oncologico di Ricerca, in via di affiliazione all’USI, terrà una relazione intitolata “Invecchiare le cellule tumorali per curare il cancro”.
Dopo l’intervento del Presidente dell’USI Piero Martinoli, che quest’anno verterà sulla memoria e sul futuro dell’ateneo, saranno conferiti due dottorati honoris causa, verranno nominati due membri onorari e sarà assegnato il riconoscimento al merito didattico “CS Award for Best Teaching”.
Quest’anno, per la prima volta, il Dies academicus sarà trasmesso in diretta dal canale ufficiale dell’USI su YouTube (www.youtube.com/user/USIUniversity) e verrà seguito sui social media #Diesacademicus e #20anniUSI