Tutto è pronto per la 19. edizione de La Spada nella Rocca a Bellinzona il 20 e 21 maggio 2017
La rievocazione medievale La Spada nella Rocca, giunta alla sua 19esima edizione, si terrà nel fine settimana del 20 e 21 maggio 2017. Tra le grandi novità la presenza della Legione Romana. Per il terzo anno di fila la manifestazione si terrà a Castelgrande.
La manifestazione attira da anni nella nostra città e nella splendida cornice dei castelli numerosi turisti da tutta la Svizzera e anche dalla vicina Italia. Anno dopo anno, alla ricerca di nuovi spunti e idee, la festa si plasma grazie a nuovi gruppi, spettacoli o nuove attività proposte al pubblico. Alla sua terza edizione a Castelgrande, la manifestazione si è ormai avvicinata alle persone, idea questa che ha mostrato come effettivamente vi sia una attrattività valorizzata dalla maggiore vicinanza al centro cittadino. Grande novità di quest’anno la presenza di una legione romana, per dare un tocco “multi-epocale” all’evento arricchendo ancor di più l’offerta per tutti gli appassionati e curiosi.
Il borgo di Bellinzona diventerà un vero e proprio polo attrattivo, con la consueta sfilata in occasione del mercato cittadino. Il fulcro della manifestazione rimane comunque fra le mura di Castelgrande, dove grazie alle animazioni, alle sfilate e ad altre proposte, si rievocheranno momenti storici e di vita comune.
Qui di seguito alcune chicche di questa edizione (a complemento il programma in dettaglio, visionabile anche sul sito web www.laspadanellarocca.ch):
Nella corte interna sono ubicate due arene, una riservata alle animazioni per i bambini, con la guida Agata Rotta che racconterà delle fiabe medievali e le esibizioni dei giocolieri Iannà Tampé. L’altra arena adibita a spettacoli di combattimento.
Il torneo dei cavalieri al campo manifestazioni.
Sabato sera: la cena con l’Imperatore, l’Imperatrice e la corte. Il pubblico presente potrà liberamente prendere posto ai tavoli predisposti e consumare le loro pietanze e bibite acquistate sul posto, in compagnia dell’Imperatore e la corte. Durante la cena verranno eseguite dai vari gruppi presenti alla manifestazione diverse animazioni, musiche e balli.
La domenica pomeriggio è prevista la rievocazione storica il passaggio delle legioni a Bellinzona con un centinaio di figuranti “la legio VIII Avgvsta” guidata dai centurioni a cavallo e il gruppo “ARS Historia Romana” proveniente da Roma. Il pubblico vedrà la vita dei Legionari, con i Gladiatori, i Celti e la Corte dell’Imperatore Augusto.
Quasi 330 figuranti in abito provenienti dal nostro cantone ma anche dalla vicina penisola, dalla Germania, e da oltralpe; tra 36 mercanti e artigiani affiancati da 22 gruppi, rievocano un periodo storico per la nostra regione assai importante. Tra mercati e accampamenti è sempre un piacere immergersi nel passato passeggiando all’interno del castello.
Da segnalare inoltre la presenza di Lara Montagna, conduttrice radiofonica di RSI Rete 1, che, nei due giorni, presenterà le varie attività e gruppi in collaborazione con uno storico.
Concetto didattico
La rievocazione medievale “La Spada nella Rocca” 2017 vuole migliorarsi costantemente e consolidarsi a Castelgrande. L’elaborazione di un concetto didattico complessivo, rivolto sia agli adulti sia ai ragazzi, è un punto cardine di questo miglioramento. L’intenzione degli organizzatori è di offrire ai visitatori un’atmosfera medievale del XII secolo, la più autentica possibile, introducendo dei punti nevralgici per l’esposizione didattica di contenuti pertinenti, con mercanti e gruppi.
Prezzi entrata manifestazione :
Età 0 – 6 anni: entrata gratuita 6 – 16 anni: fr 5.-
Da 16 anni: fr. 10.-
Famiglia (2 genitori più figli fino a 14 anni): Fr. 25.-
Prezzi entrata programma serale (a partire dalle 19.00):
Età 0 – 6 anni: entrata gratuita Da 16 anni: fr. 5.-
Accessibilità:
La Corte Interna del Castelgrande è accessibile a piedi da più punti.
Le persone disabili potranno essere accompagnate in macchina fino alla Corte, non sarà ad ogni modo possibile sostare nella zona del Castelgrande.
È garantito l’accesso ai clienti del Ristorante Castelgrande come pure ai visitatori del museo e mostre proposte al Castello.
Non son previsti trasporti navetta da e per Castelgrande.