THE SPACE®: NUTRIAMO IL TICINO DI CREATIVITÀ Sabato 2 e domenica 3 aprile 2016 a “Il Ciani” (ex. Asilo Ciani) Lugano
Questo progetto caratterizzato dal marchio registrato THE SPACE®, identifica una filosofia, promuovere e valorizzare l’artiginato/artistico in un contesto sociale. Da all’attività artistica/artigianle una collocazione nella società moderna, mettendo in primo piano il benessere delle persone e dell’ambiente, attività a KM0.
THE SPACE ® è un progetto a valenza umana per nutrire anche lo spirito delle persone. Attorno a esso ruotano gli artisti e artigiani che s’identificano in questa filosofia e che decidono di aprire le porte del loro sapere all’utenza, proponendo varie attività (workshop, corsi,…).
In pratica:
THE SPACE® identifica e favorisce una rete in espansione di atelier/laboratori artigianali/artistici aperti, disponibili e autonomi, i MicroSpaces.
Per l’utenza, un portale d’accesso verso il mondo artigianale/artistico, un’opportunità di percorrere nuove strade di relazione e di crescita socio culturale e approfittarne degli intensi scambi che si sviluppano tra le persone.
Per i singoli artisti/artigiani, un potenziale d’espansione per la propria attività.
Il progetto tiene anche conto di altri tempi come:
ecosostenibilità (prodotti e servizi a KM0, riutilizzo e riparazioni,..), tramandare il sapere,…. e altri temi importanti della società moderna (benessere dell’individuo).
Il progetto THE SPACE® è stato voluto e ideato da Barbara Del Fedele, presidente dell’associazione Artinsieme organo ticinese promotore del progetto.
L’associazione è stata costituita il 4.11.2015 (qui si leggere un articolo apparso in merito https://www.eticinforma.ch/?p=19031 ).
L’associazione si occupa principalmente di promuovere e cercare nuovi soci attivi (atelier) i MicroSpace e di sensibilizzare e avvicinare l’utenza al mondo artigianale/artistico (soci utenti).
Gli atelier associati (MicroSpace) sono identificati dal marchio e lavorano secondo il codice etico e professionale dell’associazione, garantendo apertura e disponibilità all’utenza e si prestano all’insegnamento del loro sapere attraverso corsi e workshop. In cambio ricevono il loro spazio nella rete essendo inseriti in una piattaforma di alta visibilità, vengono promossi e invitati alle attività dell’associazione, si possono avvalere di supporto specifico proposto dall’associazione (consulenze in vari ambiti), beneficiano di agevolazioni riservate ai membri (servizi e prodotti),… e non da ultimo viene incentivato e favorito lo scambio e la collaborazione tra atelier.
All’utenza viene offerta una piattaforma aggiornata dove accedere a programmi e informazioni.
I soci, oltre a dare il loro sostegno all’associazione, avranno l’opportunità di partecipare alle attività proposte dai MicroSpace beneficiando delle agevolazioni a loro riservate e verranno personalmente informati sulle attività ed eventi organizzati dall’associazione.
Il progetto THE SPACE® è stato presentato in anteprima a EXPO Milano 2015
Mentre il prossimo 2-3 aprile a Lugano presso “Il Ciani” (ex Asilo Ciani) ,
l’evento di presentazione ufficiale di THE SPACE® al Ticino.
THE SPACE®: NUTRIAMO IL TICINO DI CREATIVITÀ
Sabato 2 e domenica 3 aprile 2016 a “Il Ciani” (ex. Asilo Ciani) Lugano
Dopo una gestazione di vari mesi e una preparazione meticolosa al progetto, già presentato in anteprima a Expo Milano 2015 lo scorso 31 agosto 2015, la presidente Barbara Del Fedele con i suoi collaboratori, presenteranno in dettaglio il progetto The Space®, un progetto a valenza umana per nutrire anche lo spirito delle persone. The Space® è un marchio registrato che identifica una filosofia, un metodo nuovo e solidale di fare impresa, attorno al quale ruotano gli artisti e artigiani che hanno deciso di aprire le porte del loro sapere all’utenza, proponendo attività (workshop, corsi,…) durante le quali l’individuo può avvicinarsi a questo mondo, approfittarne degli intensi scambi che si sviluppano tra le persone e godere delle emozioni di una propria creazione.
A Lugano, presso la prestigiosa location de “Il Ciani”, alcuni artigiani e artisti, cha hanno già aderito a questo nuovo concetto, saranno presenti per una due giorni interessante, dove sabato 2 aprile 2016, alle ore 17.00 si terrà l’inaugurazione con il saluto da parte del Sindaco di Lugano On. M. Borradori , il classico taglio del nastro a seguire un interessante intervento di Salvatore Maria Fares che toccherà vari aspetti artistici e l’importanza di far conoscere questo mondo e tramandare le conoscenze. Sarà poi Barbara Del Fedele, ideatrice del progetto The Space® e presidente dell’associazione Artinsieme legata al progetto a prendere la parola e in maniera succinta informarci delle tappe che l’hanno portata a maturare questo interessante concetto. The Space® non sarà solo artigianato e arte, ma anche socialità, collaborazioni e opportunità. La giornata di sabato su invito, è dedicata unicamente ad ospiti speciali e agli addetti ai lavori ai quali verrano illustrati vantaggi e scopi che si prefigge l’associazione, tra cui il fatto di avere grande visibilità per raggiungere l’utenza e garanzia di un servizio di consulenza assicurativa, fiscale, sociale e tecnico per aiutare gli artisti/artigiani in quelle tematiche concrete nel fare impresa in una società tanto complicata. Dopo la parte ufficiale, un aperitivo che permetterà di tessere relazione tra i vari interessati del mondo artistico-artigianale del cantone Ticino.
La domenica gli spazi espositivi de “Il Ciani” saranno aperti al grande pubblico, per avvicinare e sensibilizzare le persone ad un mondo reale e concreto dando indirizzi e sollecitazioni a favore di questo mondo che è parte integrante della nostra storia e tradizione ed è buona cosa che sia conosciuto, mantenuto e tramandato.
Il programma della giornata prevede in mattinata, a partire dalle 10.00 degli interventi tematici tenuti da Barbara Del Fedele per quando riguarda la spiegazione del progetto e il lavoro dell’associazione visto dal punto di vista dell’utenza, da Tiberio Faraci Life Counselor, autore e Giulia Volken psicoterapeuta su temi riguardanti il benessere dell’individuo e il mondo della manualità creativa, e come ultimo interveto avremo modo di ascoltare la preziosa testimonianza di Vincenzo Altepost artista/artigiano ceramista di Sala Capriasca.
Si conituerà nel pomeriggio con una domenica in famiglia, dove si potrà avere un assaggio pratico di THE SPACE® con discussioni, intrattenimenti e dimostrazioni da parte degli artisti/artigiani presenti.
L’associazione Artinsieme, responsabile ticinese per il porgetto THE SPACE® è stata creata qualche mese fa e precisamente il 4 novembre 2015, vedi articoli apparsi sui media
L’evento a Villa Ciani di Lugano del 2/3 aprile 2016 sarà proprio inteso nella spiegazione del funzionamento e darà tutte le informazioni necessarie affinché gli interessati possano aderire e creare una grande famiglia in questo ambito specifico.
“La manualità, il fare sono caratteristiche umane innate. L’attività manuale regala gratificazione, utilità e indubbiamente favorisce il fiorire di una creatività ricca, vitale e gioiosa… questo è benessere e ricchezza! “
Barbara Del Fedele, ideatrice del progetto THE SPACE ®
Per informazioni specifiche potete contattare direttamente la presidente Barbara Del Fedele a info@the-space.ch , sito ufficiale http://www.the-space.ch/
ETiCinforma.ch sostiene questo progetto attivamente e in qualità di Media-Partner.
PROGRAMMA EVENTO
Sabato 2 aprile – giornata su invito (artisti/artigiani – autorità – special guests)
17.00 apertura evento – Info point
17.30-18.00 Saluto e taglio inaugurale con all’ On. Sindaco M. Borradori
Presentazione progetto Barbara Del Fedele, responsabile e presidente associazione
18.00-18.15 Intervento tematico di Salvatore Maria Fares, storico e operatore sociale
18.15 Aperitivo
20.00 Chiusura
Domenica 3 aprile – giornata aperta al pubblico
10.00 Apertura – Info point – Buvette
10.30 -10.45 Saluto e presentazione progetto Barbara Del Fedele, responsabile e presidente associazione
10.45 -11.45 Interventi tematici sul benessere e creatività
Tiberio Faraci, life counselor e scrittore
Giulia Volken, psicoterapeuta di Lugano
11.45-12.00 Testimonianza dell’artista/artigiano Vincenzo Altepost artista/artigiano ceramista
12.00-17.00 L’attività negli atelier, discussioni e intrattenimenti
17.00 Termine manifestazione
Ulteriori informazioni www.the-space.ch