Temple Grandin – Il mondo ha bisogno di tutti i tipi di menti (Teatro Bellinzona – 9 aprile)
Temple Grandin – Il mondo ha bisogno di tutti i tipi di menti
Appuntamento con il teatro nell’ambito della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo per il Ticino – Edizione 2016
Teatro Sociale di Bellinzona 9 aprile 2016 ore 17.00
Per l’edizione 2016 della Giornata Mondiale, Autismo Europa ha scelto il tema del “Rispetto, Accettazione e Inclusione”, sottolineando che “Capire le persone con autismo è il primo passo per rendere la società più inclusiva e accessibile”. Uno dei maggiori ostacoli che incontrano le persone con Disturbi dello Spettro Autistico (DSA) – cita ancora Autismo Europa – è proprio la discriminazione: ciò deriva dalla mancanza di comprensione di cosa significhi realmente essere autistico. Le barriere attitudinali, gli stereotipi e i pregiudizi ostacolano la partecipazione delle persone con autismo nella società. E’ arrivato il momento che la società acquisisca una migliore comprensione dell’autismo per abbattere queste barriere e promuovere l’inclusione.
Nell’ambito delle celebrazioni della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo per il Ticino, il secondo appuntamento per favorire una maggiore conoscenza ed un’adeguata cultura del Disturbo è in programma per sabato 9 Aprile a Bellinzona presso il Teatro Sociale (ore 17.00).
Si tratta di una novità che rende particolare questa edizione 2016 della Giornata Mondiale. Grazie allo straordinario sostegno della Fondazione di Beneficenza del Kiwanis Club Lugano ci è possibile proporre un evento culturale eccezionale; il primo spettacolo teatrale ufficiale sulla vita di Temple Grandin dal titolo “Temple Grandin: il mondo ha bisogno di tutti i tipi di menti”, prodotto da Spazio Asperger Onlus, di Valentina Gaia, regia di Claudio Zarlocchi, con: Guendalina Tambellini, Giulia Carla De Carlo, Alessandro Grande. Scritto da Valentina Fratini.
Lo spettacolo, molto emozionante, porta in scena la vita di Temple Grandin, una delle persone con Autismo più famose al mondo e che più di tutte ci ha aiutati a capire il funzionamento autistico.
Oggi Temple è professoressa di scienze all’Università del Colorado, è scrittrice e progettista nell’industria del bestiame. Nei suoi primi anni di vita però, il medico aveva suggerito a sua madre di internarla in un istituto poiché sosteneva che la bambina non avrebbe mai parlato e non avrebbe dunque mai potuto vivere una vita normale. Questa pièce parla della sua umanità e della sua estenuante lotta a difesa della dignità di chi è diverso, proprio perché, come lei stessa dice “il mondo ha bisogno di tutti i tipi di menti”.
Lo spettacolo sarà presentato sabato 9 aprile presso il Teatro Sociale di Bellinzona alle ore 17.00. Prevendita biglietti: Ticket Corner – www.ticketcorner.ch – oppure presso l’Ufficio di Bellinzona Turismo.
Sarà possibile acquistare i biglietti anche presso il teatro a partire dalle ore 16.30.
Fondazione ARES
Autismo Risorse e Sviluppo
centrodoc@fondazioneares.com;info@fondazioneares.com