… sviluppando la campagna lottiamo contro l’esodo della gioventù rurale … ACQUA e MIELE (4 febbr.)
Primo evento del nuovo anno legato alla mostra “Una apis, nulla apis – cenni di apicoltura” in corso al Museo fino a giugno.
Il 4 febbraio 2016 alle ore 20.30 nella sala al piano terra del Museo si presenterà l’Associazione Acqua e miele.
I relatori Egidio Cescato e Paola Quadri proporranno una conferenza con diaporama per spiegare il loro lavoro e le loro attività, a seguito della quale verrà offerto un rinfresco.
… sviluppando la campagna lottiamo contro l’esodo della gioventù rurale …
ACQUA e MIELE
Acqua e Miele è un’associazione con sede a Balerna, fondata sul volontariato ed è composta da 130 soci e da dieci membri di comitato. È presente in Costa d’Avorio dal 2001.
Divenuta ufficialmente ONG nel 2008, nel 2014 è stata ammessa come membro dalla Fosit (Federazione delle ONG della Svizzera italiana).
Come si evince dal suo motto, l’associazione è attiva prevalentemente nelle regioni rurali al fine di migliorare la condizione di vita dei contadini.
Diversi i suoi settori di intervento:
APICOLTURA, 2004: Formazione professionale. 350 giovani formati in 5 diverse aree rurali. Costituzione di associazioni di categoria al fine di difendere l’apicoltura e proteggere nel contempo il territorio.
CISTERNE, 2003: Costruzione di bacini per la raccolta di acqua piovana. 63 manufatti per un totale di 2’500 m3.
COCCO, 2011: Messa a dimora di 4’000 palme di cocco in aree non autoctone al fine di costituire un vettore alimentare supplementare e nel contempo di lottare contro la desertificazione.
FALEGNAMERIA, 2010. Costruzione di un capannone attrezzato di macchine moderne. 5 persone impiegate.
NUOVA DEMOGRAFIA, 2014: Aiuto alla riflessione sul problema del boom demografico nei villaggi dovuto soprattutto al fenomeno delle gravidanze precoci.
ALFABETIZZAZIONE, 2008: Organizzazione di due corsi di alfabetizzazione di base per adulti all’anno. Gestione di una piccola biblioteca.
CULTURA, 2005: Costruzione e gestione di una grossa biblioteca a Abidjan, intitolata Ticino-Vaud, unica struttura in un quartiere di bidonville di 200’000 abitanti.
ALBERI FIORITI, 2015: Costituzione di un grosso vivaio atto a diffondere sul territorio piantine innestate di: aranci, limoni, pompelmi, manghi, moringhe ecc. allo scopo di costituire un vettore alimentare supplementare e una nuova fonte di polline per le api.
NUOVA ORTICOLTURA, 2015: Costituzione di corsi di orticoltura bio rivolti a giovani rurali.
SANITÀ e NUTRIZIONE, 2004: Collaborazione con le suore claretiane, attive in questo settore.
La serata è aperta a tutti.
Museo della civiltà contadina del Mendrisiotto
Piazza Maggiore
6855 Stabio
museo@stabio.ch
www.stabio.ch