Successione e governo delle aziende familiari: costi e benefici della quotazione in Borsa (Lugano, 7 febbr.)
La quotazione in Borsa di un’impresa familiare può costituire un meccanismo efficace per gestire adeguatamente una successione? E quali possono essere le conseguenze sul governo dell’impresa? Come è possibile continuare a garantire i valori fondanti? Il governo d’impresa (Corporate Governance) è un tema che interessa non solo le società quotate in Borsa ma anche tutte le altre imprese, in particolare quelle di famiglia. Per queste ultime, accanto alle classiche questioni di governo, legate segnatamente all’instaurazione di buone prassi nei CdA e alla difficoltà di scindere il governo familiare da quello dell’impresa stessa, si pone anche tutta una serie di problematiche relative alla pianificazione della successione aziendale.
Di questi temi, e della loro rilevanza pratica, si discuterà in un convegno organizzato dall’Istituto di diritto dell’USI, dall’Associazione delle Imprese di famiglia della Svizzera italiana (AIFTicino) e dall’Associazione Ethos Académie:
martedì 7 febbraio
alle ore 17.30
aula A-11
USI, campus di Lugano
La serata pubblica ha anche lo scopo di illustrare finalità e attività di Ethos Académie, la piattaforma di dialogo tra società civile ed economia. L’associazione no profit Ethos Académie, con sede a Ginevra, fa parte del gruppo Ethos, la Fondazione svizzera per lo sviluppo sostenibile attiva dal 1997, specializzata negli investimenti socialmente responsabili. Ethos Académie si rivolge sia a persone private sia alle istituzioni e si propone di promuovere un ambiente socio-economico stabile e prospero, nell’interesse della società civile e delle generazioni future. A tal fine, l’associazione intende sensibilizzare le cerchie interessate, offrendo loro una piattaforma di riunione e di scambio nella quale società civile ed economia possano confrontarsi in un dialogo aperto, orientato a uno sviluppo sociale ed economico equilibrato.
Per informazioni su Ethos Académie:
http://www.ethosacademie.ch/fr/qui-sommes-nous.html
Per informazioni su AIFTicino:
www.aifticino.com
Ingresso libero (è gradita l’iscrizione).
Per informazioni e iscrizioni: idusi.eco@usi.ch