STATISTICA BAYESIANA APPLICATA: THOMAS BAYES, BIG DATA E INTERNET (Como, 29 agosto-2 settembre)
STATISTICA BAYESIANA APPLICATA: THOMAS BAYES, BIG DATA E INTERNET
29 agosto – 2 settembre – Villa del Grumello, Como
Dal 29 agosto al 2 settembre a Villa del Grumello si terrà “Applied Bayesian Statistics 2016. Bayes, Big Data and the Internet”, undicesima scuola della Lake Como School of Advanced Studies, l’iniziativa promossa dalla Fondazione Alessandro Volta di Como che realizza attività di formazione post universitaria rivolte soprattutto a giovani ricercatori nel campo delle teorie dei sistemi complessi.
La summer school ABS di Statistica bayesiana applicata è attiva dal 2004 e ogni anno viene scelto un argomento differente: il tema scelto per la scuola 2016 è Bayes, Big Data e Internet.
La scuola si propone di presentare lo stato dell’arte dei metodi statistici bayesiani e delle loro applicazioni in diversi ambiti. Obiettivo della scuola è presentare ai partecipanti i più recenti e sofisticati modelli non solo nei loro aspetti teorici ma anche attraverso il loro utilizzo nell’analisi di dati reali mediante programmi software.
Relatore sarà Steve Scott, Senior Economic Analyst presso Google (USA).
In occasione della scuola verrà inoltre organizzato un incontro aperto al pubblico che si terrà martedì 30 agosto alle 18, presso la Biblioteca comunale di Como, durante il quale Steve Scott parlerà di “I dati di Google e l’opinione pubblica”.
L’incontro fornirà una panoramica tre strumenti riguardanti i dati che si ottengono analizzando le ricerche con Google: Google Trends, Google Correlate e Google Consumer Surveys. Verranno esaminati alcuni esempi di ciascuno di questi strumenti e si vedrà come possono essere utilizzati insieme per affrontare questioni sociali interessanti.
La conferenza è a ingresso gratuito e sarà in lingua inglese. Per partecipare è necessario registrarsi al link www.eventbrite.it/e/biglietti-google-data-and-public-sentiment-24733694145.
La summer school ABS in Statistica bayesiana applicata e la conferenza di Steve Scott sono organizzate dall’Istituto di Matematica Applicata e Tecnologie Informatiche, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IMATI), con il Dipartimento di Scienze Statistiche, Università Cattolica di Milano e in cooperazione dal 2014 con il Centro di Cultura Scientifica “Alessandro Volta” e dal 2015 con la Fondazione Alessandro Volta.
Direttori della scuola sono Guido Consonni, Università Cattolica di Milano, Fabrizio Ruggeri, CNR – IMATI, Milano e Raffaele Argiento, CNR – IMATI, Milano.
FONDAZIONE ALESSANDRO VOLTA
La Fondazione Alessandro Volta per la promozione dell’Università, della ricerca scientifica, dell’alta formazione e della cultura nasce il 1° gennaio 2015 dalla fusione di due storiche istituzioni lariane: il Centro di cultura scientifica Alessandro Volta e UniverComo – Associazione per la promozione degli insediamenti universitari in Provincia di Como”.
È una realtà del tutto originale nel panorama italiano e internazionale, unisce a un’intensa attività di organizzazione di scuole, seminari e convegni scientifici una funzione di collegamento del mondo accademico e della ricerca con il tessuto culturale, economico e sociale del territorio.
LAKE COMO SCHOOL OF ADVANCED STUDIES
La “Lake Como School of advanced studies“, istituita nel 2013 da Università dell’Insubria, Università degli Studi di Milano, Università di Milano Bicocca e Università di Pavia, mira a sviluppare sinergie nell’ambito del sistema della ricerca scientifica lombardo, con l’obiettivo di realizzare attività di formazione post universitaria rivolte soprattutto ai giovani ricercatori nel campo dei sistemi complessi. L’Istituto gestisce programmi scientifici chiamati “scuole” che durano alcune settimane, workshop, conferenze e incontri che diventano un punto di incontro e di studio per ricercatori e scienziati.
La Lake Como School of advanced studies è supportata da Fondazione Cariplo.
Per informazioni:
http://abst.lakecomoschool.org/