SERATA DIBATTITO SUL FUTURO DELLA LINEA STORICA DEL GOTTARDO (Biasca, 13 aprile)
ASTUTI –P RO BAHN SVIZZERA
Casa Cavalier Pellanda, Biasca
mercoledì 13 aprile con inizio alle 18.30
SERATA DIBATTITO SUL FUTURO DELLA LINEA STORICA DEL GOTTARDO
Pochi mesi ci separano dall’apertura della nuova galleria ferroviaria di base del Gottardo.
Al di là degli effetti e delle ricadute che questo nuovo collegamento avrà sul futuro economico e territoriale dell’intero Ticino, tra le questioni aperte vi è quella legata ai destini della ottocentesca linea storica che collega Biasca con Erstfeld. Le Ffs hanno apparecchiato un loro progetto che prevede collegamenti orari con treni Flirt nelle due direzioni. Questo almeno fino al 2017 quando sarà rinnovata la concessione per l’utilizzo della linea. Il vecchio tracciato, a quel momento, potrebbe essere declassato da tratta a lunga percorrenza, come lo è oggi, a collegamento di interesse regionale, con conseguenze finanziarie per i due Cantoni interessati, con il Ticino anche Uri.
Si parla pure di una valorizzazione storico-turistica di questo percorso storico tramite la collaborazione tra Sbb Historic ed il Club del San Gottardo con sede a Mendrisio. In questo ambito resta sempre aperta la porta di una possibile candidatura per l’inserimento del tracciato progettato da Louis Favre nel patrimonio Unesco, proposta sulla quale il Consiglio federale sembra voler tergiversare.
Per discutere di queste cose l’ASTUTI (Associazione ticinese degli utenti del trasporto pubblico), sezione cantonale di Pro Bahn Svizzera, ha promosso un incontro pubblico che si terrà a Biasca mercoledì 13 aprile con inizio alle 18.30 nella sala di Casa Cavalier Pellanda. Alla serata, moderata dal giornalista della ‘Regione’ Edy Bernasconi, parteciperanno il direttore della Divisione cantonale per lo sviluppo territoriale Riccardo De Gottardi, il direttore dell’Ente regionale per lo sviluppo delle Tre Valli Raffaele De Rosa, il responsabile Regione Sud delle Ffs Flavio Crivelli ed il professor Remigio Ratti, già consigliere nazionale oltre che ricercatore nel campo dei trasporti, autore di diversi atti parlamentari sul futuro della vecchia linea.
astuticomitato@gmail.com
http://www.pro-bahn.ch/de/10/233/TessinTicino