ROCCO PAPALEO TEATRO CANZONE A LOCARNO (15/16 marzo)
Martedì 15 e mercoledì 16 marzo al Teatro di Locarno arriva il teatro-canzone di Rocco Papaleo, per la prima volta su un palco ticinese, che presenta «Buena onda» insieme a cinque musicisti. Il legame col film «Onda su onda», uscito contemporaneamente all’avvio del tour dello spettacolo, è stretto, come spiega lo stesso Papaleo: «I personaggi chiave hanno lo stesso nome. Anche qui c’è un viaggio in nave; Ruggero, di cui vesto i panni, è l’intrattenitore di bordo, mentre nel film era un improbabile cantante italiano famoso in Uruguay. Tutto il mio piccolo teatro è in parallelo con il cinema: brandelli dei film vengono ripresi e sviluppati sul palco, secondo diverse connessioni». Il regista di «Buena onda» è del resto lo sceneggiatore del film. Continua così il viaggio di Rocco Papaleo ed i suoi fidati compagni attraverso il teatro canzone. Si parte per un’avventura ai confini del mondo. Il viaggio e la scoperta saranno parte integrante della poetica di Papaleo, ma questa volta sarà un viaggio più esotico.”Per questo – dice Papaleo – il nostro teatro canzone questa volta vuole agire come se si trovasse su una nave, che ci trasporta insieme ai passeggeri/spettatori per affrontare un viaggio che possa divertire e, nella migliore delle ipotesi, emozionare. Ci sentiamo di promettere una crociera a tutti gli effetti, magari non sfarzosa, ma con tutto quello che serve per comporre un entertainment efficace, avremo marinai pronti a tutto per assistervi e divertirvi e l’orchestrina per ballare e contrappuntare le storie che il Capitano vorrà raccontare e tra i passeggeri cercheremo hostess e Stewart che accetteranno l’ironia del mettersi in gioco. Insomma una grande festa, di musica, comicità e teatro. Lo spettacolo arriva in Ticino a due settimane dal debutto al Teatro Coccia di Novara, con una tournée che tocca i principali teatri italiani.
Prevendita e info: Organizzazione Turistica Lago Maggiore e Valli, tel. 091 759 76 60 oppure sul sito www.teatrodilocarno.ch
L’Associazione “Amici del Teatro di Locarno”, per il ciclo di incontri con gli interpreti promuove, mercoledì 16 marzo alle 18,00, un incontro con Rocco Papaleo alla Bibilioteca Cantonale di Palazzo Morettini. Al termine sarà offerto un rinfresco.