Presentazione del volume “La borsa di miss Flite. Storie e immagini del processo” di Bruno Cavallone (Como, 24 nov.)
ALL’INSUBRIA IL PROCESSO TRA DIRITTO E LETTERATURA
Presentazione del volume “La borsa di miss Flite. Storie e immagini del processo” di Bruno Cavallone
Giovedì 24 novembre, ore 16.00
Chiostro di S. Abbondio, Como
Giovedì 24 novembre l’Aula Magna dell’incantevole chiostro di San Abbondio apre al pubblico per un seminario dal titolo “Il processo tra diritto e letteratura”, dedicato al nuovo libro di Bruno Cavallone “La borsa di miss Flite. Storie e immagini del processo”(Adelphi, 2016).
Durante l’incontro, organizzato dal Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell’Università degli Studi dell’Insubria – sede di Como, interverranno Bruno Cavallone, Barbara Pozzo, direttrice del Dipartimento di Diritto, Economia e Culture, Giorgio Maria Zamperetti (Università degli Studi dell’Insubria), Alberto Tedoldi (Università degli Studi di Verona) e Rosa Palavera (Università degli Studi dell’Insubria).
Bruno Cavallone, avvocato, già professore di Diritto processuale civile all’Università di Milano, trascinante precursore del dialogo tra diritto e letteratura, traccia un affresco colto, ironico, disincantato e irriverente sulla giustizia e il diritto, capace di avvincere anche i non addetti ai lavori. “La borsa di miss Flite” è un libro in parole e immagini per riflettere sul varco tra il gioco del processo e il mondo reale. Oltre al personaggio di Dickens che dà il titolo al volume, prendono vita nello stesso la Porzia del Mercante di Venezia, Pinocchio e il giudice Briglialoca di Rableais, Alice in veste di avvocato difensore e l’arcangelo Gabriele come ufficiale giudiziario, il kafkiano Joseph K, Salomone, e persino (un po’ in anticipo) Babbo Natale.
Un incontro che si profila coinvolgente non solo per gli appassionati di diritto.
L’evento, promosso dalla cattedra di Law and Humanities del Prof. Zamperetti, è accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Como ed è aperto a tutti.
Ingresso libero
Per informazioni
giorgio.zamperetti@uninsubria.it