Orchestra della Svizzera italiana animerà giovedì 6 aprile alle 20.30 la Sala Teatro del LAC di Lugano
Concerti RSI 2016/17 – OSI al LAC – giovedì 6 aprile 2017 ore 20.30, in diretta radiofonica su RSI Rete Due
Sala Teatro LAC Lugano Arte e Cultura, ore 20.30
Orchestra della Svizzera italiana
Direttore Markus Poschner
Solista Vadim Gluzman, violino
Programma
Sergej Prokof’ev Sinfonia n. 1 Classica
Sergej Prokof’ev Concerto per violino e orchestra n. 1
W.A. Mozart Sinfonia n. 41 in do maggiore Jupiter
Un nuovo e appassionante programma dell’Orchestra della Svizzera italiana animerà giovedì 6 aprile alle 20.30 la Sala Teatro del LAC e la diretta radiofonica di RSI Rete Due per la stagione dei CONCERTI RSI: peculiarità della serata sarà l‘accostamento di un compositore moderno come Prokof’ev alla geniale classicità di Mozart. Sul podio dell’OSI il suo direttore principale, Markus Poschner, affiancato per l’occasione dall’affermato violinista di origini ucraine Vadim Gluzman.
A fare da pendant tra i due compositori e le due epoche sarà in apertura di serata la Sinfonia n. 1 di Sergej Prokof’ev, la Classica, opera spontanea e gioiosa, scritta quasi per gioco nel 1917 “alla maniera di Joseph Haydn” ed espressamente ispirata al classicismo mozartiano. Dello stesso periodo, particolarmente prolifico di composizioni d’avanguardia, è anche il secondo brano in programma, il Concerto per violino e orchestra n. 1 di Prokof’ev: come tutta la sua musica, anche quest’opera sorprende per il suo carattere istintivo e travolgente. Dinamismo e vivacità contraddistinguono anche le esecuzioni del solista Vadim Gluzman, violinista di straordinaria abilità, nel solco della grande tradizione violinistica del XIX e XX secolo. La seconda parte del programma si ricollegherà al filone tematico che i CONCERTI RSI hanno dedicato a Mozart: ascolteremo infatti la sua ultima sinfonia, la n. 41 in do maggiore, conosciuta con l’appellativo di Jupiter – dio Giove – per la sua natura maestosa e divina, vera pietra miliare del repertorio classico.
Informazioni: rsi.ch/concertirsi
PREVENDITA
Prevendita biglietti in tutti i punti vendita Ticketcorner (LAC, FFS, Manor, Posta CH SA) e online www.ticketcorner.ch.
Inoltre il giorno del concerto alla cassa del LAC -Piazza Bernardino Luini 6, 6900 Lugano- dalle 10.30 alle 19.00 (prevendita) e dalle 19.00 alle 20.45 (cassa serale).
MARKUS POSCHNER
Direttore principale dell’Orchestra della Svizzera italiana dal 2015
Generalmusikdirektor dei Bremer Philharmoniker 2007-2017
Direttore principale designato della Bruckner Orchester Linz dal 2017/18
Il direttore tedesco, insignito del Deutscher Dirigentenpreis, è dal 2004 ospite regolare delle più rinomate orchestre nazionali e internazionali, oltre che d’importanti teatri (Sächsische Staatskapelle Dresden, Bamberger e Münchner Philharmoniker, Konzerthausorchester Berlin, Rundfunk-Sinfonieorchester Berlin, Radio-Sinfonieorchester Stuttgart, WDR Sinfonieorchester Köln, Orchestre Sinfoniche della NHK e del Metropolitan di Tokyo, Staatsoper Berlin, Hamburgische Staatsoper, Oper Köln, Oper Frankfurt e Opernhaus Zürich). Grande attenzione e scalpore suscitano le sue emozionanti interpretazioni delle opere di Beethoven, Brahms e Mahler. Nasce a Monaco di Baviera, dove intraprende gli studi; è assistente di direttori quali Sir Roger Norrington e Sir Colin Davis. Collabora con importanti registi e raccoglie i consensi della critica musicale. A Brema dal 2007 si conferma artista capace di programmare, interpretare e rappresentare secondo scelte innovative e in parte inesplorate. È un eccellente pianista jazz. Nel 2010 l’Università di Brema lo nomina professore onorario della facoltà di musicologia. Dal 2011 al 2014 è inoltre primo direttore ospite dei Dresdner Philharmoniker.
VADIM GLUZMAN
Possiede un’abilità straordinaria, nel solco della grande tradizione violinistica del XIX e XX secolo, arricchita da moderna vivacità e dinamismo.
Nasce nel 1973 in Ucraina. Nel 1990 si trasferisce in Israele, dove studia con Yair Kless; più tardi negli USA è allievo di Arkady Fomin e – presso la Juilliard School – di Dorothy DeLay e di Masao Kawasaki. Nel 1994 ottiene l’Henryk Szeryng Foundation Career Award. Suona regolarmente con i più importanti direttori e orchestre ed è ospite dei più prestigiosi festivals. La stagione 2016/17 lo vede impegnato nei BBC Proms con la BBC Symphony Orchestra; in una tournée in Australia con la Sydney e la Melbourne Symphony Orchestra; in concerti con la Chicago Symphony Orchestra, con la NDR Elbphilharmonie Orchester, con la Deutsches Symphonie-Orchester Berlin e con l’Orchestre de Paris; in tour negli USA con l’Orpheus Chamber Orchestra; in concerti con la Baltimore Symphony Orchestra, l’Orchestra Sinfonica della NHK di Tokyo, così come con l’Orchestre Philharmonique de Radio France. È consigliere artistico e solista ospite della ProMusica Chamber Orchestra a Columbus, Ohio. Possiede un ampio repertorio e dedica particolare attenzione alla musica contemporanea. Registra in esclusiva per la BIS Records. Suona il violino Stradivari ‘ex-Leopold Auer’ (1690) per concessione della Stradivari Society Chicago.