OPEN STUDIO CAPRIASCA (Ponte Capriasca, vernissage il 6 ottobre 2016)
Con il patrocinio del Comune di Capriasca, sedici artisti e artigiani residenti in questa splendida regione apriranno le porte dei loro atelier al pubblico da venerdì 7 a domenica 9 ottobre, dalle ore 14 alle 19.
Tra essi si collocano pittori, tessitori, scultori, mandalisti, feltraie, creatrici di bambole, ceramisti e editori di libri che con questa manifestazione vogliono dare la possibilità ai visitatori di “toccare con mano” il loro lavoro; di conoscere le loro tecniche, filosofie, pensieri ed approcci alla materia. Nella pittura si riscontrano i generi sia figurativi che astratti, mentre gli scultori spaziano tra materiali quali creta, gesso e metallo. I mandala sono eseguiti in due e persino tre dimensioni, l’operato dei ceramisti è di impronta classica ma anche orientale, mentre i tessuti in parte disegnati e tinti personalmente, vengono lavorati sia a mano che per mezzo di appositi telai. I quilt e le creazioni in feltro,
nonché le bambole dipinte a mano e vestite di abiti manufatti, sono frutto di lunghe ricerche e assemblaggi di colori e forme.
I due editori di libri che si sono uniti a questo evento creano, stampano e rilegano personalmente il loro operato.
L’evento sarà inaugurato con un aperitivo presso il Municipio di Capriasca giovedi 6 ottobre alle 18.30, corredato da un suggestivo diaporama sul creato di tutti i partecipanti.
Questa seconda edizione è inoltre arricchita da un evento spettacolare che si terrà sabato 8 ottobre a Lelgio dalle 19.00 alle 23.00 ca. (nei pressi dell’atelier di Fosca Rovelli) dove, in collaborazione con il Gruppo Creativo di Bedano, si potrà assistere a suon di musica, alla spettacolare cottura ceramica in nottura effettuata con un forno interamente costruito con bottiglie e argilla.
(Il programma del sabato sera può subire modifiche in base alle condizioni meteo. Per maggiori info consultare il sito www. foscarovelli.ch).
PROGRAMMA EVENTO
6 ottobre 18.30 aperitivo inaugurale
con presentazione artisti e proiezione, Municipio Tesserete (entrata sup.)
7/8/9 ottobre 14.00 – 19.00 apertura di 16 atelier della Capriasca
Venerdi 7, dalle 14.00 alle 16.00, negli atelier contrassegnati nella pagina centrale del fascicolo
verrannno svolte dimostrazioni didattiche con allievi delle scuole.
8 ottobre 14.00 – 23.00 ca. evento speciale – sabato di fuoco a Lelgio
Varie dimostrazioni di cotture ceramiche (Raku, Pit-Firing, Obvara) e spettacolare cottura ceramica in notturna effettuata con un forno di bottiglie e argilla.
www.adhikara.com/open-studio-capriasca
Con il sostegno del Comune Capriasca