Omaggio a Hermann Hesse Hermann: Hesse e i suoi amici compositori (Ascona, 24 marzo)
Venerdì 24 marzo, ore 20.30
Monte Verità, Ascona
fr. 20.- / 15.-
Omaggio a Hermann Hesse
Hermann Hesse e i suoi amici compositori
Il Trio Torello – voce Valentina Londino, flauto Tommaso Maria Maggiolini e pianoforte Nicolas Mottini – eseguirà Lieder su testi di Hermann Hesse composti da Volkmar Andreae e Othmar Schoeck. Completeranno il programma brani di J. S. Bach, W. A. Mozart, Ravel, Donizetti ed altri. A cura della Fondazione Monte Verità, in collaborazione con la Fondazione Hermann Hesse Montagnola nell’ambito della Mostra “Hermann Hesse e i suoi amici musicisti” (Montagnola, 16.4.2017 – 1.2.2018).
TRIO TORELLO
I tre giovani musicisti si sono conosciuti nell’ambito dei loro studi a Lugano.
La cantante luganese Valentina Londino ha studiato con Monica Trini al Conservatorio della Svizzera Italiana, il flautista milanese Tommaso Maria Maggiolini con Alfred Rutz, Verena Bosshart e Felix Renggli presso il Conservatorio della Svizzera Italiana e la Hochschule der Künste di Berna, e il pianista bellinzonese Nicolas Mottini con Sandro D’Onofrio e Nora Doallo al Conservatorio della Svizzera Italiana e con Ricardo Castro presso la Haute Ecole de Musique di Losanna.
Dal 2011 suonano regolarmente in Duo e in Trio dando concerti in Italia, Francia e Svizzera. Si sono recentemente esibiti presso il Palazzo delle Nazioni Unite di Ginevra e in diverse stagioni concertistiche tra cui il Festival Ceresio Estate a Lugano e i Concerti dell’Elisarion a Locarno. Nella primavera 2017 terranno alcuni concerti in Germania e Svizzera per la Fondazione Hermann Hesse. Hanno pubblicato il loro primo DVD con musiche di Donizetti, Ravel, Piaf ed altri.