Non solo castagne! Dimostrazione di apparecchi in selva, pranzo e gare di velocità (Grä, 14 ottobre)
Giornata di dimostrazione di apparecchi ad accumulazione in selva castanile
Non solo castagne! Nonostante al momento gli sforzi siano concentrati prevalentemente sulla raccolta centralizzata delle castagne, l’Associazione dei castanicoltori della Svizzera italiana ha organizzato ed è lieta d’invitarvi alla giornata di dimostrazione di apparecchi ad accumulazione (motoseghe, tagliasiepi, soffiatori, cesoie,…) adatti alla gestione di prati e selve castanili.
La giornata dimostrativa avverrà in data:
venerdì 14 ottobre 2016 nella selva di Vezio località Grà
La giornata si articolerà nella maniera seguente:
ore 09:30 ritrovo alla grà di Vezio (seguire indicazioni dalla strada cantonale)
ore 10:00 presentazione e descrizione degli apparecchi
ore 10:30 dimostrazione degli apparecchi
ore 12:00 pranzo
ore 13:30 gara di velocità
ore 15:00 conclusione e discussione
La dimostrazione avverrà con qualsiasi tempo; vi sarà la possibilità di pranzare sul posto. Se gestite delle selve, o dei prati o siete anche solo interessati o curiosi, non perdetevi questa occasione unica di “toccare con mano” gli apparecchi e farlo in un ambiente ricco di tradizione e storia, senza dimenticare un buon pranzo e le gare di velocità pomeridiane! Buon divertimento!
La raccolta continua, i centri vi aspettano con le vostre castagne!
Infine ricordiamo a tutta la popolazione che fino a lunedì 24 ottobre i tre centri di raccolta centralizzata delle castagne (Cadenazzo, Muzzano e Stabio) sono regolarmente aperti. La scorsa settimana abbiamo tracciato un primo bilancio del raccolto con il responsabile dei centri Paolo Bassetti e, nonostante la produzione e le piante stesse siano in ripresa e la qualità delle castagne buona (meno le dimensioni), si è riscontrato uno scarso afflusso di raccoglitori con una conseguente quantità bassa di prodotto consegnato.
L’invito alla popolazione rimane pertanto quello di indossare le scarpe adatte e iniziare a camminare con gli occhi rivolti a terra nei nostri incantevoli e incantati boschi! Raccogliere castagne significa infatti anche valorizzare indirettamente le selve castanili e rafforzare la cultura del castagno: è un progetto di società! Tutti possono raccogliere castagne, basta prestare attenzione ad eventuali divieti nelle selve castanili gestite. Se infatti raccogliere castagne nei boschi è libero, così non è nelle selve curate, che sono come dei frutteti di castagni.
Un’ampia partecipazione della popolazione ticinese alla raccolta sta alla base di tutto il progetto di valorizzazione della castagna ticinese! Vi aspettiamo ai centri di raccolta!