Neoliberalismo e politiche economiche: dal mercato europeo alla Brexit (Lugano, 17 novembre)
Le idee neoliberali, che hanno caratterizzato il dibattito politico in Europa negli ultimi decenni, continuano a influenzare e strutturare le scelte politiche ed economiche in Occidente nei settori più importanti della nostra società – politica fiscale, ruolo dello Stato, welfare e mercato del lavoro, regolamentazione e concorrenza nei mercati finanziari, gestione dell’euro, e le regole per le grandi imprese. Perché hanno potuto resistere, sin dagli anni ottanta, nonostante le importanti sfide intellettuali, le crisi politiche e quelle finanziarie? Oltretutto: sono riuscite a mantenere le promesse? Perché ripetutamente ritornano, non solo per sopravvivere ma per prosperare? E quale ruolo possono avere le università nella formazione di un pensiero critico nell’analizzare le diverse correnti di pensiero e dottrine economiche?
Questi argomenti saranno a tema della conferenza organizzata dall’Istituto di comunicazione pubblica (ICP, Facoltà di scienze della comunicazione dell’USI) con ospite Mark Thatcher, professore di Politica comparata e internazionale alla London School of Economics,
Giovedì 17 novembre 2016
ore 17:45
aula A-11 (palazzo rosso)
USI campus di Lugano
Il professor Mark Thatcher, in seguito alla pubblicazione del suo libro Resilient Liberalism in Europe’s Political Economy (Cambridge University Press), con Vivien Schmidt, propone cinque linee di analisi per spiegare le dinamiche di continuità e cambiamento nelle idee neoliberali: la flessibilità dei principi fondamentali del neoliberalismo; il divario tra la retorica neoliberalista e la realtà; la forza del discorso neoliberalista nei dibattiti; il potere degli interessi nell’uso strategico delle idee e la forza delle istituzioni nel radicamento delle idee neoliberali.
Il Prof. Thatcher analizzerà anche le ultime sfide alle idee neoliberali di un nuovo nazionalismo, basato sull’identità e la protezione contro la globalizzazione. Discuterà l’esempio inglese della ‘Brexit’ e gli insegnamenti per le visioni alternative delle politiche economiche in Europa.
La conferenza si tiene in lingua italiana. Entrata libera.