Mostra personale di Enrico Suzzani da domenica 12 febbraio a Magliaso (fino 19 marzo 2017)
Alla Rivabella Art Gallery di Magliaso
il pittore che piace a Vittorio Sgarbi
Proseguendo la sua attività che in forma programmata continua da una decina d’anni, la Rivabella Art Gallery di Magliaso (via Ressiga 17) presenta la mostra personale di Enrico Suzzani intitolata “Paesaggi e fiori”. Riunisce una cinquantina di dipinti, che toccano i diversi periodi espressivi dell’artista, con particolare riferimento agli ultimissimi anni. L’esposizione si inaugura domenica 12 febbraio con il vernissage alle ore 11, e rimane aperta fino al 19 marzo.
Enrico Suzzani (Codogno, Lodi, 1957) si è formato all’Accademia di Brera con Gianfranco Manara, ha frequentato corsi di restauro pittorico su tela e tavola, ha compiuto studi su tecniche antiche sperimentandole per ottenere un ulteriore bagaglio culturale e tecnico, ha appreso l’arte incisoria all’Accademia Raffaello di Urbino con il prof. Renato Bruscaglia specializzandosi nelle varie tecniche calcografiche. È un pittore dall’ampia formazione lungo la quale si è dotato di un’espressività ben caratterizzata, inconfondibile. Dal 1988 sviluppa un nutrito percorso espositivo partecipando anche a rassegne, ottenendo diversi riconoscimenti ed attirando l’attenzione dei collezionisti e dei critici più accreditati. Tra questi Vittorio Sgarbi secondo cui “la luce che governa i dipinti di Suzzani è la fonte cui l’artista si rivolge per assorbirne i munifici e seducenti doni della forma e del colore. La si trova – indica il celebre critico italiano – quale protagonista smagliante nel “controluce” delle finestre spalancate, la si riconosce quale persuasiva modellatrice delle forme e dello spazio, con l’introdursi sinuoso da aperture laterali nella composizione di interni con oggetti, ed infine nel suo manifestarsi imponente sopra i bassi orizzonti dei paesaggi”. I
Nella personale alla Rivabella Art Gallery di Magliaso sono presenti dipinti ad olio di vario formato nei quali ritornano i temi principali di Suzzani: i paesaggi, le nature morte e i fiori. Paesaggi lombardi, di Venezia, vedute campestri e marine, case e monumenti, esterni ed interni caratterizzati da colori caldi, atmosfere assorte e lievemente assolate nelle quali pone un’attenzione sensibile alla natura ed in particolare ai fiori. Fiori che sono bagliori di gialli e di rossi, presenze di bellezza e di colore, di freschezza ed intimità, che sembrano giocare con le nature morte, anch’esse colorate e quasi giocose, con le atmosfere di paesaggi ricchi di atmosfere e di colori. Un autentico percorso nel colore e nella luce. “Suzzani – ancora a detta di Vittorio Sgarbi – si esprime con una naturalezza che coincide con la verità di un’esistenza semplice, senza artificio. Niente è più difficile che essere semplici. E Suzzani conosce il segreto di questa condizione, sapientemente limitandosi a una pittura delle piccole cose”.
“Paesaggi e fiori”, mostra personale di Enrico Suzzani alla Rivabella Art Gallery di Magliaso. Inaugurazione domenica 12 febbraio ore 11. Aperitivo e buffet offerti.
Aperta fino al 19 marzo 2017, tutti i giorni 10-18. Entrata libera.