mercoledì 9 novembre a Bellinzona dibattito su Scuola e Educazione
Ciclo di conferenze incentrato sulla scuola che l’associazione di cultura politica Osservatore Democratico (www.osservatoredemocratico.ch) sta organizzando. Dopo una serata introduttiva sui problemi e le opportunità della scuola ticinese e dopo aver affrontato la tematica della relazione tra scuola e mondo del lavoro,
MERCOLEDÌ 9 NOVEMBRE ALLE ORE 18.30 A BELLINZONA PRESSO IL CENTRO SPAZIO APERTO (via Gerretta 9a) è in programma un nuovo incontro dal titolo
LA SCUOLA EDUCA ANCORA?
che vedrà la qualificata partecipazione di Alberto Palese (vicedirettore delle Scuole Medie di Pregassona e docente universitario)), Alberto Moccetti (direttore del Liceo diocesano di Breganzona) e Daniele Bianchetti (direttore delle Scuole Medie di Locarno 1). Il dibattito sarà introdotto da Angelo Bernasconi (vicepresidente dell’Osservatore Democratico) e moderato da Aldo Bertagni (vicedirettore della «Regione»).
Nella nostra società odierna la domanda posta nel titolo sembra avere acquisito una maggiore valenza rispetto al passato, quando le istituzioni (politiche, economiche, religiose, militari) e la famiglia godevano di un riconoscimento sociale molto più solido. Ma tocca alla scuola educare? E la scuola è ancora capace di assumersi questo compito? E ha le risorse per poterlo fare in modo adeguato?
Come sempre al termine della serata è possibile continuare la discussione in modo rilassato e informale cenando insieme ai relatori (gli interessati devono tuttavia iscriversi scrivendo un SMS allo 079 375 82 45 o un’e-mail a info@osservatoredemocratico.ch).