MERCATO DEL LAVORO E CARENZA DI PERSONALE: PROSPETTIVA E RUOLO DEI GIOVANI, 11 novembre a Lugano
I dati più recenti della SECO attestano un tasso di disoccupazione dell’1.9% in Svizzera e per quanto riguarda il Ticino il valore è pari al 2.1%. Parallelamente, si assiste ad una crescita del fabbisogno di lavoratori, infatti, numerosi studi accademici prevedono un’importante carenza di personale qualificato già nell’imminente futuro. I giovani ticinesi potrebbero giocare un ruolo fondamentale nel sopperire tale carenza nel nostro Cantone. Eppure, le statische confermano che negli ultimi dieci anni sono molte di più le partenze dal Ticino verso un altro Cantone che viceversa. Ciò si traduce in giovani talenti che lasciano il nostro Cantone, sempre più spesso, per non farvi più ritorno. Infatti, anche laddove vi è la volontà di tornare in Ticino, i giovani sono confrontati con delle barriere che ostacolano il loro inserimento nel mercato del lavoro.
Proseguendo l’analisi che da anni dedica a temi economici e demografici, mai così interconnessi come oggi, Coscienza Svizzera organizza un incontro pubblico previsto
sabato 11 novembre 2023 a partire dalle ore 10:00
Lugano, Hotel Dante, Piazza Cioccaro 5
L’evento coinvolgerà in prima persona sei giovani ticinesi che porteranno la loro testimonianza. Ciò con lo scopo di capire meglio quali sono concretamente le nuove esigenze nel mondo del lavoro ed in che modo si può migliorare in Ticino. Saranno trattati più ambiti, si spazierà dal settore legale, ingegneristico e del turismo per arrivare ad uno dei più colpiti dalla carenza di personale: la sanità.
Le testimonianze saranno precedute da quattro brevi approfondimenti tenuti dagli economisti Ivano Dandrea, Remigio Ratti, Edoardo Slerca e dal demografo Alessandro Di Nallo.
La mattinata, aperta a tutti e a ingresso libero, è organizzata in collaborazione con il Movimento europeo svizzero, il Club Plinio Verda, Osservatore Democratico e l’Associazione ticinese degli insegnati di storia.
Seguirà un rinfresco che sarà un’ottima occasione per promuovere il dibattito intergenerazionale.
Per informazioni:
Grazia Presti, tel. 079/324 11 65