LuganoCinema93 – rassegna PUL THOMAS ANDERSON (14 febbraio 2017)
Martedì 14 febbraio, alle 20.30 al cinema Iride, nell’ambito della rassegna dedicata al regista Paul Thomas Anderson e organizzata dai cineclub del Ticino, è in programma il film MAGNOLIA (1999), con Tom Cruise, Jason Robards e Julianne Moore, vincitore dell’Orso d’Oro al Festival di Berlino.
Il film racconta delle vite di un gruppo di personaggi, che tra coincidenze, giochi del destino o pura e semplice casualità, si intrecciano in un giorno qualsiasi a Los Angeles, fra le strade, le case e gli studi televisivi della San Fernando Valley. Per tutti i personaggi, anche i più piccoli, i legami familiari sono una prigione e il passato una forza da cui è impossibile liberarsi: solo una biblica pioggia di rane porrà fine alla loro inquietudine, sciogliendo in qualche modo i nodi di vicende private incancrenite dal tempo e dal dolore.
Girato con grandissimo mestiere, è interpretato da una squadra di attori tutti bravissimi, profondamente emozionante, spesso perfino divertente, a tratti sconvolgente, perché rivela una profonda pietà umana e va a scavare senza pudore nelle paure e nelle angosce del vivere
http://www.luganocinema93.ch/luganocinema93/luganocinema93.html