LuganoCinema93 – rassegna PAUL THOMAS ANDERSON (7 marzo 2017)
Nell’ambito della rassegna che i cineclub ticinesi dedicano al regista statunitense PAUL THOMAS ANDERSON, è in programma al Cinema Iride di Lugano martedì 7 marzo alle 20.30, il film THERE WILL BE BLOOD (Il petroliere), in v.o. inglese e st. italiano, con Daniel Day-Lewis.
Ambientato nel 1898, nell’entroterra della California, il film è ispirato alla prima parte del romanzo “Oil!” di Upton Sinclair e alla biografia di Edward L. Doheny e racconta di Daniel Plainview, cercatore che scopre nel deserto un ricco giacimento di petrolio e nel giro di poco tempo crea una piccola compagnia di estrazione, convincendo gli ignari contadini della zona a vendergli grandi appezzamenti di terra.
Anni dopo, nel 1911, Daniel è ormai uno dei più potenti petrolieri della California, ma a causa della sua sete di potere sacrifica l’affetto per HW, il figlio adottivo che lo ha sempre accompagnato nei suoi spostamenti, ed entra in conflitto con Eli Sunday, pastore della cittadina sorta attorno al suo più grande impianto estrattivo.
Grazie della collaborazione.