LUGANOCINEMA93 – RASSEGNA CINEMA DIVINO, Lugano, 3–31 MAGGIO 2016
Dal 3 al 31 maggio 2016 prende il via al Cinema Iride di Lugano la rassegna CINEMA DIVINO organizzata dal cineclub LuganoCinema93 in collaborazione con Ticinowine.
La rassegna che si estenderà su 5 martedì parlerà di cinema, di vino e di vino nel cinema. Si potranno vedere due documentari di Jonathan Nossiter, MONDOVINO e RESISTANCE NATURELLE. Il primo, un docufilm presentato in concorso al 57 Festival di Cannes, è un’accusa alle grandi aziende della produzione vinicola, colpevoli secondo l’autore, di danneggiare i piccoli produttori locali legati alla tradizione del territorio; il secondo, in prima ticinese, racconta di alcuni agricoltori liberi che hanno trasformato il concetto del vino e del suo mercato producendo un vino “naturale” in nome del gusto della libertà e dell’onestà artigianale. Accanto ai due documentari anche la fiction con due film francesi: TU SERAS MON FILS di Gilles Legrand, in prima ticinese, nel quale Niels Arestrup (il capo del clan dei Corsi nel film Le prophète Jacques Audiard) incarna un viticoltore esigente e appassionato, tormentato dall’idea che un giorno il figlio, che non ha esattamente le caratteristiche che il padre pretende, gli succederà. In prima ticinese anche PREMIERS CRUS di Jérôme Le Maire, dove Charlie Maréchal (Jalil Lespert) ha lasciato la Bourgogne per diventare un famoso enologo parigino, autore di una guida di successo i cui giudizi fanno tremare ogni anno i produttori di vino. Ma nella Côte-d’Or suo padre (Gérard Lanvin) ha perso il gusto del vino, e le sue incertezze fanno precipitare l’azienda familiare verso il fallimento. Il quinto film, SIDEWAYS – IN VIAGGIO CON JACK di Alexander Payne, è una commedia tratta da un romanzo di Rex Pickett che racconta di un insegnante amante del buon vino e aspirante scrittore, che insieme ad un attore di soap opera alla vigilia delle nozze, parte per un viaggio a base di degustazione di vini nella zona vinicola di Santa Ynez Valley, nella contea di Santa Barbara in California. Ciò che all’apparenza sembra un normale viaggio di addio al celibato, si rivela un’avventura intricata e divertente.
Gli appuntamenti sono al Cinema Iride di Lugano ogni martedì dal 3 al 31 maggio alle 19.45. Ogni proiezione sarà accompagnata da una piccola degustazione di vini offerta da Ticinowine.
Il primo film della rassegna è MONDOVINO di Jonathan Nossiter, martedi 3 maggio 2016, alle 19.45.
Tutte le info su www.luganocinema93.ch