Leontica: Sfila la Milizia Storica per le feste di San Giovanni Battista 25 – 26 giugno 2016
La Milizia Storica di Leontica fa parte delle Tradizioni viventi della Svizzera. La lista è pubblicata dall’Ufficio federale della cultura attuando la Convenzione UNESCO per la tutela del patrimonio culturale immateriale. www.tradizioni-viventi.ch.
Per tramandare il voto espresso dagli antenati, durante la campagna di Russia del 1812, dopo le sfilate di Roma (18-20 marzo 2016) e Lugano per la Festa Federale delle corali in costume (12 giugno 2016) prenderanno il via le feste di San Giovanni Battista.
Ecco il programma allestito dal comitato della Milizia Storica di Leontica.
Sabato 25 giugno alle 16 sfilata della Milizia seguita alle 17 dalla Santa Messa in onore dei soldati.
La compagnia dei “Grenadier de St-Georges – Chermignon” (una trentina di granatieri vallesani in divisa storica) sarà ospite della Milizia Storica di Leontica e saranno accolti dalle ore 18 con interventi del Sindaco di Acquarossa, Odis Barbara De Leoni, il Vicepresidente del Gran Consiglio Walter Gianora e il nuovo animatore dell’organizzazione turistica regionale del Bellinzonese e Alto Ticino, Samuele Barenco.
Saranno presenti: la Sindaca di Blenio Signora Claudia Boschetti Straub, il Sindaco di Serravalle Luca Bianchetti e i deputati bleniesi in Gran Consiglio Gina La Mantia e Simone Ghisla.
La festa continuerà con la fornitissima cucina di Alfreda accompagnati dalla musica di “Gianni e i suoi”.
Domenica 26 giugno la festa patronale dedicata a San Giovanni Battista: dalle 9 sfileranno i tamburini con la Milizia e alle 10.30 Santa Messa Solenne.
Il gruppo di Artiglieri storici di Brissago saluterà con le salve del cannone.
Alle 15, dopo il pranzo nel capannone, vespri e processione con il Santo Patrono (San Giovanni Battista), quindi saluto ai defunti sulla lapide in ricordo dei caduti del 1812.
La festa continuerà nel capannone con cucina e musica dal vivo.
Altre informazioni sono visibili sul sito www.leontica.ch.