Le storie del sabato al Centro S. Antonino per i bambini il 28 maggio e 11 giugno
Un nuovo appuntamento dedicato ai bambini è previsto sabato 28 maggio presso il Centro Migros di S. Antonino.
Cristina Galfetti Schneider, raccontastorie di professione, intratterrà dalle 10 alle 11 bambini e ragazzini con fiabe, favole, novelle e miti. Gli incontri sono liberi e i bambini potranno ascoltare i racconti e viaggiare con la loro immaginazione.
Cristina Galfetti Schneider tiene molto a essere definita raccontastorie: “le favole – dice – hanno sempre una morale, le fiabe un elemento magico e le novelle sono piccoli romanzi. L’unica parola che le raccoglie tutte è appunto storie. E io racconto storie”.” I bambini – continua – sono poco abituati a sentire solo una voce narrante, senza le immagini che scorrono su uno schermo o sulle pagine di un libro, ma dopo un po’ di stupore, si fanno catturare e iniziano a immaginare, a disegnare figure nella loro mente”. Ognuno associa il racconto all’immagine che gli viene in mente, c’è chi vede la fata bionda e chi bruna, chi associa la paura al buio, chi al mostro grande e peloso.
Si va dalle fiabe classiche a storie moderne: sabato 28 maggio ci saranno le “Sorie dispettose”, con qualcuno che stuzzica e cerca di litigare, ma che ben si differenzia dal “cattivo” delle favole; sabato 11 giugno sarà la volta delle “Storie magiche”, come Il tavolino magico, l’asino d’oro e il randello castigamatti dei fratelli Grimm e tante altre.
Gli incontri sono aperti a bambini di tutte le età. I genitori dovranno accompagnare i figli al primo piano, lato ristorante, e potranno dedicarsi alle spese e agli impegni diversi, sempre restando all’interno del centro commerciale.
Migros – S. Antonino – 1°piano
Via ai Serrai 5
6592 S. Antonino
dalle h. 10 alle 11
Sabato 28 maggio: Storie dispettose
Sabato 11 giugno: Storie magiche