LA TIERRA Y LA SOMBRA di César Augusto Acevedo, (Colombia/Francia/Olanda/Cile/Brasile) 2015. Vincitore della Caméra d’or al Festival di Cannes 2015. (Lugano, 6 dicembre)
La rassegna CINEMA DAL MONDO, organizzata dai cineclub del Ticino presenta, martedì 6 dicembre 2017 alle 20.30 al Cinema Iride di Lugano,
LA TIERRA Y LA SOMBRA di César Augusto Acevedo, (Colombia/Francia/Olanda/Cile/Brasile) 2015.
Vincitore della Caméra d’or al Festival di Cannes 2015, il film racconta di Alfonso, un vecchio contadino che, tornato al paese per assistere il figlio malato, ritrova la sua antica casa, dove vivono ancora quella che fu sua moglie, sua nuora e il suo nipotino, ma scopre un paesaggio apocalittico: la casa è infatti circondata da immense piantagioni di canna da zucchero, il cui sfruttamento provoca una pioggia continua di ceneri. 17 anni dopo aver abbandonato i suoi, Alfonso cercherà di ritrovare il suo posto e di salvare la sua famiglia…
Così racconta César Acevedo: “L’idea del film è venuta da una sofferenza personale. Prima della scrittura della sceneggiatura, mia madre era morta e mio padre era un fantasma. Data la mia incapacità a costruirmi dei ricordi, i miei genitori mi sembravano perduti per sempre. Così è nata l’esigenza di fare un film che mi avrebbe permesso di ritrovare le due persone più importanti della mia vita, utilizzando il linguaggio cinematografico. E questo mi ha portato a creare un microcosmo costituito da una piccola casa e da un albero, in cui potessi ritrovare in qualche modo coloro che amavo tanto”.