LA FARFALLINA LÌ, LA MASCOTTE DEL M.A.X. MUSEO: IL CORAGGIO DI VOLARE TRA LA GRAFICA E L’ARTE (Max Museo, Chiasso – 21 maggio)
M.A.X. MUSEO, CHIASSO (SVIZZERA)
GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI
domenica 21 maggio 2017
LA FARFALLINA LÌ, LA MASCOTTE DEL M.A.X. MUSEO:
IL CORAGGIO DI VOLARE TRA LA GRAFICA E L’ARTE
Come di consueto, il m.a.x. museo di Chiasso (Svizzera) partecipa alla “Giornata internazionale dei musei” indetta per domenica 21 maggio 2017. Il m.a.x. museo si riconferma dunque un luogo aperto, da vivere con gli altri, dove fare esperienze, offrendo occasioni di confronto e di avvicinamento all’arte, anche per i più piccoli.
Torna così di scena la simpatica mascotte del m.a.x. museo: la farfallina Lì, un animaletto curioso e intraprendente. Lì è una grande viaggiatrice, vola veloce e attraversa mondi piccoli e grandi alla ricerca della bellezza in ogni angolo. Le sue ali sono estremamente grafiche e colorate: evocano quindi la missione del m.a.x. museo e danno il là per la creazione di un alfabeto visivo che può accompagnare i bambini nel gioco, nella creatività e alla scoperta del museo e dei suoi percorsi.
Il tema della giornata internazionale dei musei 2017 è “Coraggio e responsabilità”.
Per l’occasione domenica 21 maggio 2017 dalle ore 14.30 alle 16.30 al m.a.x. museo di Chiasso viene proposto il laboratorio gratuito per bambini e famiglie “La farfallina Lì, la mascotte del m.a.x. museo: il coraggio di volare tra la grafica e l’arte” © animaBIRIKI, seguito da una merenda colorata.
I bambini visiteranno e scopriranno con le mediatrici culturali la mostra “La Rinascente. 100 anni di creatività d’impresa attraverso la grafica” (che viene inaugurata venerdì 19 maggio 2017 alle 18.30), osservando le pubblicità dall’inizio del Novecento a oggi. Gli artisti, i grafici e gli illustratori che hanno lavorato per la Rinascente hanno dato libero sfogo alla loro fantasia e sono riusciti a essere innovativi e sorprendenti.
I bambini saranno poi invitati a colorare con i pastelli e tanti pezzetti di carta di tutte le tonalità il mondo della farfallina Lì, la simpatica mascotte del m.a.x. museo.
L’ingrediente che non può mancare: la fantasia!
Infine tutti incolleranno le loro farfalline su una grande farfalla esibita all’entrata del m.a.x. museo, così che ogni visitatore possa ammirare le sue gigantesche ali colorate.
Per la “Giornata internazionale dei musei”, domenica 21 maggio 2017, l’ingresso al m.a.x. museo è gratuito per tutti (ore 10.00–12.00 e 14.00–18.00).
Nell’ambito della mostra “La Rinascente. 100 anni di creatività d’impresa attraverso la grafica”, i bambini riscopriranno al m.a.x. museo anche “Una seggiolina tutta per me”: in ogni sala i più piccoli troveranno un’opera appesa ad altezza di bambino con tre mini sedie per accomodarsi e gustarsi l’arte in tutta calma, in compagnia della mamma e del papà, durante l’intero periodo espositivo (fino a domenica 24 settembre 2017).