La crescita economica cinese: passato, presente e futuro (USI, 30 maggio)
Nella prima decade del secondo millennio, il reddito pro-capite della Cina è cresciuto a un tasso annuo del 9.5%, producendo un miglioramento degli standard di vita medi della popolazione dell’ordine di due volte e mezzo. Negli ultimi cinque anni il motore dell’economia cinese ha invece segnato il passo. Anche se la crescita rimane a tutt‘oggi elevata, il rendimento degli investimenti e la crescita della produttività si sono ridotti drasticamente. Quali fattori spiegano prima il boom cinese e poi le crescenti difficoltà? Siamo di fronte alla fine del miracolo economico cinese, a un rallentamento fisiologico o più semplicemente a un aggiustamento temporaneo che sarà seguito da un nuovo boom? E qual è il ruolo del sistema bancario e finanziario nell’evoluzione della crescita cinese?
Di questi temi parlerà Fabrizio Zilibotti, professore ordinario di macroeconomia all’Università di Zurigo e direttore scientifico dell’UBS Center of Economics in Society, lunedì 30 maggio 2016 alle ore 18:00 nell’auditorio del campus di Lugano.
La conferenza è organizzata dallo Swiss Finance Institute, in collaborazione con l’Associazione Bancaria Ticinese e l’USI.
Per motivi organizzativi è richiesta l’iscrizione tramite formulario online: www.sfi.ch/seminarzilibotti
I posti sono limitati. Le iscrizioni saranno considerate in base all’ordine di inoltro.
Fabrizio Zilibotti è professore ordinario di macroeconomia presso l’Università di Zurigo, dove è anche direttore scientifico dell’UBS Center of Economics in Society. Zilibotti è anche professore onorario (Tien Oung Liu Distinguished Visiting Professor) all’Università di Tsinghua a Pechino e l’attuale presidente della European Economic Association. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra i quali la medaglia Yrjö Jahnsson 2009, riservata al miglior economista europeo al di sotto dei 45 anni. È autore di numerosi studi sul miracolo economico cinese. L’articolo Growing Like China gli è valso il prestigioso premio Sun Yefang 2012, la massima distinzione per la ricerca economica in Cina. Zilibotti collabora regolarmente con la Radiotelevisione della Svizzera italiana e con il quotidiano in lingua tedesca Finanz und Wirtschaft. Ha inoltre scritto numerosi articoli per la NZZ. La sua ricerca è stata discussa da numerosi media internazionali tra i quali Economist, New York Times, Telegraph, Frankfurter Allgemeine Zeitung, Nikkei Shinbun.
Lo Swiss Finance Institute (SFI) è una fondazione privata creata nel 2006 dalla comunità bancaria e finanziaria della Svizzera, in collaborazione con le principali università elvetiche. Lo SFI sostiene e promuove la ricerca, le scuole dottorali e la formazione continua in ambito bancario e finanziario. Lo SFI è sostenuto da banche svizzere, Borsa, università e Governo svizzeri