JOHN JORGENSON & ELECTRIC BAND a Sementina il 2 giugno 2017
Nuovo evento firmato Chitarre ai Castelli, fisssato per il 2 Giugno a Sementina dalle 18’30, presso il Live Café in Via Pobbia 2A.
L’artista è John Jorgenson, prestigiosissimo chitarrista che ha nel su curriculum collaborazioni con Elton John, Bob Dylan, Barbra Streisand e molti altri grandi nomi del firmamento internazionale.
Unico chitarrista al mondo considerato il vero erede di Django Reinhardt, nello stile Jazz Manouche.
INGRESSO GRATUITO reso possibile grazie agli sponsor e ai nsotri sostenitori.
La formazione in quartetto Rock che porteremo a Sementina è composta anche dal bassita Alan Thomson, attualmente in tour con Martin Barre, storico chitarrista dei Jethro Thull.
Qui sotto un link you tube per vostra conoscienza:
John Jorgenson, chitarrista virtuoso conosciuto per la folgorante energia dei suoi licks e per la grande selezione di stili musicali che padroneggia con semplice naturalezza, si è guadagnato la reputazione di musicista di fama internazionale collaborando con artisti come Elton John, Luciano Pavarotti, Bonnie Raitt e Bob Dylan, Bob Seger, Barbara Streisand, Desert Rose Band, Hellecasters, The Byrds, Johnny Cash, Willie Nelson, Roy Orbison.
Oltre che per gli strumenti a 6 corde come la chitarra elettrica e acustica, John Jorgenson si distingue come performer anche per essere un esperto polistrumentista. Coinvolto in diversissimi progetti suona infatti anche sax, clarinetto, bouzuki, pedal steel, mandolino e pianoforte.
Jorgenson ha contribuito alla realizzazione di svariate produzioni per e con i più grandi artisti del mondo, figurando in diversi registrazioni storiche e collezionando innumerevoli dischi di platino e Grammy Awards, l’ultimo in ordine di tempo nel 2008 partecipando all’album di Brad Paisley “Play”. Il brano “Cluster pluck”, ai quale per altro hanno preso parte altri grandissimi per non dire miti della chitarra come Albert Lee e James Burton, ha vinto l’ambito premio come “Miglior performance country strumentale”.
Nel 2010, a 100 anni dalla nascita di Django Reinhardt, Jorgenson è diventato “The US Ambassador of Gypsy Jazz”. Il suo quintetto di jazz manouche è l’unico quintetto americano che sia mai stato invitato al prestigioso Django Reinhardt Memorial Festival in Francia – Samois sur Seine.
Per i films “Gattica” e “Head in the clouds” (GIOCO DI DONNA) Jorgenson è stato coinvolto per ridar vita alla musica di questo unico artista del jazz gitano.
Nel film “Head in the clouds” ha impersonate lo stesso Django al fianco di Charlize Theron e Penelope Cruz.
Fondatore di bands come la Desert Rose Band negli anni 80, degli Hellecasters nel 90, in tour con Elton John per 6 anni dal 94, John Jorgenson promuove la sua musica instancabilmente integrando al massimo la sue innumerevoli proposte, esplorando elementi della world music, blue grass e rock e classica.
In viaggio da sempre con svariate formazioni John Jorgenson sbarca in Europa per il tour della Electric Band affiancato dal bassista Alan Thomson, scozzese di Glasgow per più di venti anni al fianco di John Martin, e gli italiani Cesare Valbusa alla batteria e Franz Bazzani al piano e tastiere.
Sito internet: www.johnjorgenson.com